Cose la demensa presenile?

3 risposte
Cose la demensa presenile?
La Demenza presenile e senile fanno parte della stessa malattia, la Malattia di Alzheimer o Demenza di Alzheimer. L'unica differenza è che nel primo caso appare in età più giovane, mentre nel secondo caso appare in età più avanzata. L'incidenza della patologia è infatti in rapporto all'età e attualmente la sua maggior frequenza è dovuta all'allungamento della vita media e al maggior numero di anziani ancora in vita. La Demenza di Alzheimer è determinata da un processo atrofico -degenerativo causato dall'accumulo di una proteina anomala (amiloide) e di fibre nervose alterate (degenerazione neuro-fibrillare) nei neuroni, porta alla morte delle cellule nervose della corteccia associativa, inizialmente a livello della parte mediale del lobo temporale, causando perdita della memoria, poi a tutta la corteccia determinando la comparsa di numerosi deficit cognitivi, fino alla perdita completa delle funzioni mentali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non esiste una "diagnosi" di demenza presenile. La demenza di Alzheimer si presenta nella 5 e 6 decade di vita, le forme di demenza "tipo" Alzheimer si presentano invece in età più avanzata ma con gli stessi processi atrofico degenerativi. Esiste una forma di transizione, ossia il mild cognitive impairment (MCI: decadimento cognitivo lieve) che può precedere l'Alzheimer ed è caratterizzato da deficit cognitivi evidenziabili ma non interferenti con le attività di vita quotidiana. Se il decadimento riguarda la memoria entro 48 mesi circa l'80% delle forme di decadimento cognitivo lieve evolvono in Alzheimer. Sono disponibili esami metabolici (PET encefalo con F18DG) e per molto recentemente anche per marcare i depositi di amiloide sempre utilizzando la PET.
La demenza pre-senile si manifesta prima dei 65 anni. Oltre alla demenza di Alzheimer caratterizzata da disturbi di memoria, orientamento, attenzione e linguaggio, ricordo la demenza fronto-temporale (FT) che è la causa in realtà più frequente della demenza presenile. I disturbi della demenza FT sono sopratutto quelli delle funzioni esecutive controllate dal lobo frontale (pianificazione, risoluzione di problemi nuovi e non routinari, ragionamento) e delle funzioni linguistiche (sia di comprensione che di produzione). Un'attenta valutazione neurologica e neuropsicologica permette di misurare la gravità della demenza, individuare i maggiori punti di debolezza e di forza, impostare un'attenta presa in carico del paziente e della sua famiglia, implementare un programma di stimolazione cognitiva.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Demenza presenile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.