Cose idromassoterapia?

2 risposte
Cose idromassoterapia?
L'idrokinesiterapia e' una ginnastica in acqua a corpo libero o con l'utilizzo di pesetti e galleggianti. Viene preferita alla fisioterapia tradizionale in caso di dolore forte oppure come trattamento pre o post operatorio, questo perche' in acqua e' piu' facile muoversi senza sovraccaricare le articolazioni per assenza di gravita' e la temperatura dell'acqua favorisce il rilassamento muscolare per cui il recupero di un'articolazione o della muscolatura risulta piu' facile.

Il significato etimologico è massaggio con acqua. Esistono vari sistemi sul mercato, dalla classica doccia o vasca idromassaggio a nuove apparecchiature che evitano il contatto diretto con l' acqua. In ogni caso vengono emessi getti d' acqua pressurizzata con frequenze ed intensità regolabili. Si ricordi che anche un massaggio ha delle contro-indicazioni. La mia opinione e che una mano esperta sia sempre la soluzione migliore. Chieda consiglio allo specialista per l'indicazione. Cordialità