cosa vuol dire: soggetto in c.d.g ? grazie per la risposta

3 risposte
cosa vuol dire: soggetto in c.d.g ? grazie per la risposta
Dott.ssa Anna Maria Giammona
Ortopedico, Fisiatra, Agopuntore
Acireale
Si tratta di una malattia con difetto congenito della glicosilazione , alterazione metabolica, caratterizzata da un quadro clinico variabile, con disturbi dell'alimentazione, vomito e diarrea, associati al ritardo della crescita nei neonati, encefalopatia con ipotonia assiale, movimenti oculari anomali, ritardo psicomotorio, neuropatia periferica, ipoplasia cerebellare, episodi simil-ictus e retinite pigmentosa nel periodo neonatale tardivo, nell'infanzia e nell'età adulta.
Una diagnosi impegnativa di competenza pediatrica ed eventualmente neurologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Riccardo De Rosa
Fisiatra, Terapista del dolore, Ecografista
Napoli
I disturbi congeniti della glicosilazione (CDG) sono un gruppo i di difetti congeniti del metabolismo, caratterizzati da deficit dell'attività degli enzimi che prendono parte alla glicosilazione . I CDG comprendono malattie diverse, che interessano vari sistemi, tra i quali il sistema nervoso centrale, la funzione muscolare, il sistema immunitario, il sistema endocrino e la coagulazione. Le numerose malattie comprese in questo gruppo sono suddivise, in base alla via sintetica interessata, nel disturbo della N-glicosilazione delle proteine, nel disturbo della O-glicosilazione delle proteine, nel disturbo della glicosilazione multipla e nel disturbo della glicosilazione dei glicosfingolipidi e delle proteine ancorate al glicosilfosfatidilinositolo . Sono malattie rare con una competenza di ambito pediatrico.
Prof.ssa Catia Pelosi
Medico estetico, Fisiatra
Milano

Buongiorno, concordo con i colleghi. Si tratta di disturbi congeniti della glicosilazione che fanno parte dei difetti congeniti del metabolismo e comprendenti deficit di enzimi che partecipano alla glicosilazione. Lo specialista di riferimento è il pediatra o il neurologo pediatrico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.