Cosa vuol dire calo pressorio notturno diastolico dipper e calo pressorio notturno sistolico non dip
1
risposte
Cosa vuol dire calo pressorio notturno diastolico dipper e calo pressorio notturno sistolico non dipper? Sono cose che si scrivono per precisione o è un dato che richiede attenzione? Ho fatto un holter cardiaco che dava extrasistoli ventricolari e sopraventicolari e poi uno pressorio a causa di tachicardia abbastanza frequente, non a livelli esagerati, ma fastidiosa. Dai 80/90 ai 100/102/105.. dopo magari i pasti è salita anche a 115. Non fumo, bevo occasionalmente. Sono stata operata per un ritorno anomalo venoso polmonare a 7 mesi, ora ho 27 anni, ma da qualche mese ho fastidio al petto, ho capito che quando fa così è tachicardia, poi momenti di stanchezza, malessere.
Buongiorno. Fisiologicamente la pressione arteriosa durante il sonno subisce un decremento per calo della attività nervosa simpatica. In relazione a questi aspetti quando si effettua un monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore ci si puo’ trovare dinanzi ad un calo fisiologico superiore od uguale al 10% dei livelli pressori diurni ( soggetti dippers ) oppure no ( soggetti non dippers ). Quest’ultimi presentano una maggior rischio statistico di sviluppare lesioni in senso aterosclerotico. Nel suo caso specifico le consiglio di intervenire attraverso il suo cardiologo di fiducia affinchè anche i valori sistolici della sua pressione notturna siano normalizzati
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.