Cosa significa avere il gamma GT a 84. Sono Donna Ed ho 42 anni.

4 risposte
Cosa significa avere il gamma GT a 84.
Sono Donna Ed ho 42 anni.
Prof. Sergio Coccheri
Cardiologo, Angiologo, Internista
Bologna
L' enzima gamma GT è un indicatore molto sensibile di sofferenza del fegato, snche lieve. Spesso può essere l'unico esame che indica una modesta disfunzione epatica, se sono normali altri esami quali le transaminasi, la bilirubina,il tempo di protrombina, le proteine del sangue, i trigliceridi. Gamma gt da sola può aumentare per errata alimentazione p per uso di certi farmaci. Faccia intanto una ecografia del fegato per escludere una steatosi (eccesso di grassi) del fegato,. oppure una patologia delle vie biliari. Prende qualche farmaco particolare? Faccia un controllo da un(a) dietoterapista o medico specialista in nutrizione per valutare e se necessario modificare la sua dieta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Adolfo Di Nardo
Chirurgo generale, Ecografista
Chignolo d'Isola
difficile esprimere un giudizio su un solo dato. Ma a volte basta 1 bicchiere di vino la sera prima. Bisogna valutare se esiste un corredo sintomatologico, come astenia, coluria, subittero...........
Dr. Francesco Lombardo
Angiologo, Medico estetico, Chirurgo generale
Perugia
Buongiorno, la gammaGT è un enzima indicatore si sofferenza epatica, anche in rapporto ad patologie della colecisti. Le consiglio di eseguire una attenta ecografia addominale, e di rapportare il valore delle sue analisi anche con altri indici quali transaminasi, colesterolo, HDL, LDL, trigliceridi, bilirubina, valori della coagulazione. Ovviamente da tenere presenti anche eventuali patologie presenti e il regime dietetico che si sta seguendo. Cordiali Saluti.
Prof. Rosario Fornaro
Gastroenterologo, Angiologo, Chirurgo generale
Genova
Utile inquadrare la situazione nel suo complesso. E' raccomandata una ecografia dell'addome con riferimento al fegato e alle vie biliari. Lo specialista potrà aiutarla nella diagnosi e nel trattamento.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su visita epatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.