Cosa si intende per vescica iperattiva e come si cura ?

4 risposte
Cosa si intende per vescica iperattiva e come si cura ?
Si tratta di una vescica che dimostra una attività (ovvero una contrazione) eccessiva, che si manifesta con stimoli troppo frequenti o trappo intensi in relazione al contenuto da svuotare. E' una diagnosi molto particolare che si può formulare con sicurezza solo dopo aver escluso altre e più frequenti cause di sintomi simili (es. cistitenella femmina, problemi prostatici nel maschio). La terapia è a vari stadi, a seconda della gravità ed alla efficacia delle cure. Si va dalla terapia con farmaci (parasimpatico-litici), alle infiltrazioni vescicali con tossina botulinica, all'impianto di contro-stimolatori elettrici.

Buongiorno, la sindrome della vescica iperattiva è caratterizzata da sintomatologia irritativa a carico della vescica. Più nello specifico ci si riferisce alla necessità di alzarsi di notte per urinare, urinare spesso di giorno, non essere in grado di posticipare lo stimolo urinario. Nel dettaglio quello che accade è che la vescica si contrae (facendo percepire lo stimolo urinario, ed in taluni casi facendo percepire dolore) anche quando non è completamente piena. I primi tipi di cura sono farmacologici, con farmaci antimuscarinici o farmaci più recenti come Betmiga.
La vescica tende a contrarsi in modo autonomo a volte non in relazione al riempimento. Per prima cosa occorre fare una diagnosi buona per poi avere successo nella terapia
È' una vescica che si contrare spesso ed a volte in modo inappropriato. Si può curare farmacologicamente specialmente con anticolunergici