Cosa si intende per denti decalcificati RomaQuando

5 risposte
Cosa si intende per denti decalcificati? (Roma)

Quando si parla di denti decalcificati, che cosa si intende? Cosa vuol dire e cosa sono le conseguenze? Solo un mio dubbio... grazie mille per spiegazioni! :)
Dr. Fabio Lucchese
Dentista
Castelfranco Veneto
Si intende perdita della componente minerale dello smalto, dovuta a placca batterica, abuso di bevande o cibi acidi o imperfetta formazione dello smalto. Per "insulti" lievi si ha una certa riparazione per apporto dei minerali da parte della saliva. Il persistere della situazione porta a sensibilità e quindi a possibili carie con tutte le loro complicazioni oppure a fratture dello smalto indebolito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Cinquerrui
Dentista, Ortodontista
Catania
La parola <<decalcificazione>> sta ad indicare la mancanza di smalto al livello di uno o più denti. Le cause sono molto varie: genetiche nei casi più gravi o iatrogene cioè create da lei. Ma quello che più conta è che queste zone sono dei punti in cui è più facile che si instauri dei processi cariosi.
Per risolvere il suo problema si rechi da un dentista che dopo averla visitata le potrà consigliare la terapia più adeguata al suo caso (ognuno è diverso dall'altro).
cordiali saluti
Dott. Andrea Cinquerrui
Dott. Savino Tersandro
Dentista
Tivoli
Per decalcificazione si intende la riduzione dello spessore o mancanza di smalto che riveste la corona del dente.Può essere di origine genetica oppure dovuta a processi distruttivi come le carie.E' ovvio che è una zona predisposta a malattie del dente venendo meno la protezione dello smalto.Cordialmente.Dott:Tersandro SAVINO
Dott. Alessandro Neglia
Dentista, Ortodontista, Chirurgo
Milano
La decalcificazione di un dente è una patologia ereditaria o acquisita che si manifesta spesso con macchie biancastre o marroni sulla superficie di uno o più denti. Traumi infantili, alcuni antibiotici durante lo sviluppo, una dieta a base di alimenti "acidi", e infine una scarsa igiene orale , indeboliscono la struttura dello smalto favorendo una possibile carie. Una terapia conservativa si rende necessaria in caso di problemi estetici o eventuali carie penetranti. Può essere utile l'applicazione di paste fluorurate. Dott. Neglia Alessandro
Dott. Giuseppe Muratore
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
La superficie del dente è più suscettibile alla carie quando è poco calcificata o in ambiente acido. Tipicamente, la decalcificazione inizia in ambiente acido. I denti che hanno incorporato il fluoro nello smalto sono più resistenti alla decalcificazione e più facilmente si calcificano di nuovo quando il pH aumenta. Molti denti presentano fossette, fessure e buchi aperti dello smalto, che possono estendersi dallo smalto alla dentina. Questi piccoli difetti sono grandi abbastanza da accogliere i batteri, ma troppo piccoli da essere ben puliti. La fluorazione ha creato una differenza relativamente lieve nel tasso di carie delle fossette e delle fessure. Tuttavia, i sigillanti (materie plastiche che si legano strettamente alla superficie dello smalto) aiutano a ricostruire questi difetti, proteggendo il materiale sottostante dal raggiungimento dei batteri presenti. Di conseguenza, le fessure diventano sterili o, al massimo, i batteri presenti non hanno cibo da metabolizzare formando acidi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.