Cosa posso mettere per ridurre il dolore dovuto ad occhi di pernice tra le dita dei piedi?

3 risposte
Cosa posso mettere per ridurre il dolore dovuto ad occhi di pernice tra le dita dei piedi?
Sono d'accordo con le 2 risposte precedenti. Non tralascerei peró le più frequenti cause di ipercheratosi inter digitali ossia l'uso di calzature non idonee (punta stretta, tacchi alti che causano una compressione digitale) o un cattivo appoggio del piede con conseguente alterazione della posizione delle dita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, sicuramente l'ipercheratosi interdigitale risulta essere molto dolorosa per il paziente e su questo siamo tutti in perfetto accordo, anche se mi permetto comunque di consigliare principalmente (come già detto) per prima cosa quella di adottare una calzatura comoda e, nel caso in cui si dovesse utilizzare una calza elastica, preferirne un modello che permetta di lasciare libere le dita; effettuare un trattamento podologico e valutare con il professionista un eventuale ortesi digitale su misura con presa d'impronta diretta onde poter ridistribuire e/o scaricare le frizioni e i punti di maggior contatto che si possono sviluppare fra i vari segmenti ossei. Il trattamento di tipo chrurgico mi sentirei di consigliarlo sempre come ultima possibilità inquanto la cicatrice che ne potrebbe derivare spesso risulta essere dolorosa tanto quanto la "callosità" che volevamo cercare di rimuovere.
Sottoscrivo pienamente l'intervento del Dr.Cuomo. solitamente nell'ambito podologico l'heloma intradigitale ( occhio di pernice) presenta un fittone molto doloroso pertanto è utile come trattamento incruento fare una courette della cheratosi e poi ridurre lo sfregamento tra le dita con separadito di garza e disinfettante ( tipo betadine per esempio) . Successivamente un separatore anche in silicone ma solo quando la cute si presenta di nuovo integra e disinfiammata in modo da prevenirne l'insorgenza.

Esperti

Massimo Pacilio

Massimo Pacilio

Podologo

Napoli

Gabriele Ridella

Gabriele Ridella

Podologo, Posturologo

Recco

Silvia Teragnoli

Silvia Teragnoli

Podologo

Ceprano

Giuseppe Capasso

Giuseppe Capasso

Podologo

Terzigno

Nadir Aodi

Nadir Aodi

Podologo

Roma

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Piede d’atleta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.