Cosa posso mettere per ridurre il dolore dovuto ad occhi di pernice tra le dita dei piedi?

3 risposte
Cosa posso mettere per ridurre il dolore dovuto ad occhi di pernice tra le dita dei piedi?
Sono d'accordo con le 2 risposte precedenti. Non tralascerei peró le più frequenti cause di ipercheratosi inter digitali ossia l'uso di calzature non idonee (punta stretta, tacchi alti che causano una compressione digitale) o un cattivo appoggio del piede con conseguente alterazione della posizione delle dita.

Buona sera, sicuramente l'ipercheratosi interdigitale risulta essere molto dolorosa per il paziente e su questo siamo tutti in perfetto accordo, anche se mi permetto comunque di consigliare principalmente (come già detto) per prima cosa quella di adottare una calzatura comoda e, nel caso in cui si dovesse utilizzare una calza elastica, preferirne un modello che permetta di lasciare libere le dita; effettuare un trattamento podologico e valutare con il professionista un eventuale ortesi digitale su misura con presa d'impronta diretta onde poter ridistribuire e/o scaricare le frizioni e i punti di maggior contatto che si possono sviluppare fra i vari segmenti ossei. Il trattamento di tipo chrurgico mi sentirei di consigliarlo sempre come ultima possibilità inquanto la cicatrice che ne potrebbe derivare spesso risulta essere dolorosa tanto quanto la "callosità" che volevamo cercare di rimuovere.
Sottoscrivo pienamente l'intervento del Dr.Cuomo. solitamente nell'ambito podologico l'heloma intradigitale ( occhio di pernice) presenta un fittone molto doloroso pertanto è utile come trattamento incruento fare una courette della cheratosi e poi ridurre lo sfregamento tra le dita con separadito di garza e disinfettante ( tipo betadine per esempio) . Successivamente un separatore anche in silicone ma solo quando la cute si presenta di nuovo integra e disinfiammata in modo da prevenirne l'insorgenza.