cortisone, fosamax

6 risposte
Buonasera, sono in terapia da due anni con deltacortene, fosamax 70 e methotrexate per vasculite grandi vasi.. MOC eseguita 9 mesi fa: calcio superiore alla norma per F 69 anni. Panoramica dentaria eseguita un anno e mezzo fa: denti tutti sani. Ora il dentista ha dovuto farmi due estrazioni di molari in quanto avevano la radice fratturata ed ha detto che i miei denti si stanno frantumando. La causa potrebbe essere
il cortisone oppure il Fosamax? Cosa si può fare per bloccare questo processo? Inoltre le mie articolazioni da un po' cominciano a scricchiolare, finora mai avuto problemi reumatici.
Grazie molte.
Per una valutazione precisa ed esaustiva è necessario procedere con una visita specialistica reumatologica. La necessità di assumere questi farmaci per la sua malattia di base deve tenere presente il profilo attuale di costo / beneficio ed eventualmente essere rimodulata. Saluti cordiali.

Certo il cortisone può esser causa di osteoporosi, così pure i disfofonati (Fosamax) possono causare, ma molto raramente, osteonecrosi del mascellare, ma prima di pensare a una modifica della terapia, peraltro da attuare solo in base a prescrizione medica, è il caso di valutare bene che s' intende per "frantumazione dei denti". In ogni caso, data la complessità della patologia di base (vasculite), l' opportunità di una tale modifica va valutata sempre molto attentamente in relazione alle condizioni cliniche e al grado di attività della malattia.
Il problema da Lei lamentato è secondo me imputabile all'uso del deltacortene che il bifosfonato assunto non riesce a contrastare. In questi casi è opportuno effettuare una ricerca approfondita sul metabolismo osseo che metta in evidenza sia la quantità di calcio depositato (una MOC per intenderci) ma anche e soprattutto gli indici di riassorbimeto osseo
Probabilmente cortisone
Probabilmente il cortisone, Non il fosamax.Mi telefoni per le altre domande (339.7323834)
Devo visitarla( è gratis).