convulsioni bambino 4 anni

3 risposte
Buongiorno, mio figlio due giorni fa ha avuto una convulsione che è durata circa 2 minuti, in quel lasso di tempo ha serrato le mascelle e capovolto gli occhi all'indietro.
Passata questa fase mio marito gli ha chiesto chi fosse e lui non si ricordava. Questa e la seconda volta che gli succede dopo sei mesi... premetto che il giorno prima siamo stati in piscina e il giorno stesso gli è successo dopo che ha giocato giu in cortile.
Cosa devo fare? può darmi qualche risposta o qualche consiglio?
Le "Convulsioni Febbrili" sono di per sé una condizione patologica, che colpisce generalmente bambini dai 2 ai 6 anni di vita in corso di rialzo febbrile, sostanzialmente benigna avulsa dall'epilessia ma ad essa in qualche modo correlata.
Infatti le CF vanno distinte in due gruppi: "Convulsioni Febbrili Semplici" e Convulsioni Febbrili Complesse.
Le prime sono costantemente benigne e non necessitano di alcuna terapia farmacologica in quanto non avranno alcuna sequela nella vita adulta, mentre le seconde, appunto complesse, possono essere all'origine di una forma di epilessia dell'adulto e quindi vanno curate onde evitare questa severa evenienza.
Pertanto consiglio di riferirsi a un esperto epilettologo per porre una corretta diagnosi differenziale e regolarsi di conseguenza

Raccomando EEG
salve. Le consiglio di fare vedere, con sollecitudine, il suo bambino da uno specialista in neuropsichiatria infantile. E' assolutamente necessario.
I migliori auguri.