Contrattura

2 risposte
Salve dottore, vorrei porle una domanda: mio marito ha da diversi anni un dolore ad un fianco che molti medici hanno definito cronico perché sembrerebbe derivare da una contrattura muscolare. Ultimamente trova beneficio con qualche seduta di agopuntura. Ci sono trattamenti che potrebbero dargli sollievo, magari definitivo?
Salve a lei,
sono felice di informarla che le contratture muscolari, anche se presenti da molti anni (tranne alcuni casi limite), possono essere risolte facilmente con alcune tecniche osteopatiche. Il problema però è che spesso non si fa la cosa giusta e i trattamenti risultano inifficaci. La fibra muscolare contratta permane in tale stato perché il suo sistema di controllo neurologico è andato in "tilt" e manda stimoli elettrici sproporzionati che auto-alimentano un eccessivo tono muscolare. Se si interviene con la giusta tecnica e si riesce a "resettare" il sistema neurologico di controllo, la contrattura non avrà più motivo di esistere. Utilizzo da tempo una tecnica molto efficace che si chiama "Strain-Counterstrain" che permette in modo assolutamente non doloroso di riequilibrare il tono muscolare in pochi minuti. Spesso si ottengono risultati soddisfacenti già alla fine della prima seduta. In genere con massimo due o tre trattamenti si può facilmente arrivare ad una risoluzione completa. Se lo ritiene opportuno mi contatti pure.
Cordialmente.

Buongiorno,per risolvere del tutto il problema bisognerebbe associare all'agopuntura un integrazione naturale delle carenze metaboliche e verificare se lo stile di vita è idoneo o se sono necessari altri accorgimenti e precauzioni