Continui problemi orecchio e tonsille

1 risposte
Buongiorno dottore, ho continuamente problemi all'orecchio destro che si tappa e mi fa male e spesso in concomitanza (alle volte precedentemente o post) problemi di placche alle tonsille, con annessi rigonfiamenti o sintomo di corpo estraneo dietro la lingua. L'inverno scorso ho combattuto da settembre ad aprile con ben sei episodi di rigonfiamento delle tonsille e placche accompagnati da orecchie chiuse (entrambe) o persistenza di dolore e orecchio chiuso a destra. Ho eseguito analisi e risulta una mononucleosi pregressa. Il tampone è stato fatto diverse volte ma in tutti i casi non ha presentato assolutamente nulla. Le cure che mi hanno prescritto sono risultate quasi inutili, primo step antibiotico e cortisone (antibiotici presi per le diverse cure : clavulin, zimox, amoxicillina, agumentin) . Durante la cura la tonsilla si sgonfiava per poi ripresentarsi nello stesso stato dopo 2 o 3 giorni dalla fine. Questa situazione è durata per quasi tre mesi. In ultima analisi mi fu dato lincocin con aerosol. Risolse il problema parzialmente. Chiesi la tonsillectomia ma mi fu rifiutata poichè a detta loro le tonsille non erano sufficientemente malate. Ad oggi (ottobre 2017) ho già affrontato un rigonfiamento tonsillare con placche che si è risolto spontaneamente lasciandomi però le placche, dopo una settimana presento dolore lieve all'orecchio destro e senso di tappamento. Non so più cosa pensare nè cosa fare per risolvere il problema. Attendo fiduciosa un suo consiglio. Buona giornata.
Farei una visita approfondita con endoscopia nasale e del rinofaringe. Il dolore all'orecchio è una indicazione di dolore riflesso della sua gola. La visita consente di decidere una cura/terapia più indicata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.