Continui problemi orecchio e tonsille

1 risposte
Buongiorno dottore, ho continuamente problemi all'orecchio destro che si tappa e mi fa male e spesso in concomitanza (alle volte precedentemente o post) problemi di placche alle tonsille, con annessi rigonfiamenti o sintomo di corpo estraneo dietro la lingua. L'inverno scorso ho combattuto da settembre ad aprile con ben sei episodi di rigonfiamento delle tonsille e placche accompagnati da orecchie chiuse (entrambe) o persistenza di dolore e orecchio chiuso a destra. Ho eseguito analisi e risulta una mononucleosi pregressa. Il tampone è stato fatto diverse volte ma in tutti i casi non ha presentato assolutamente nulla. Le cure che mi hanno prescritto sono risultate quasi inutili, primo step antibiotico e cortisone (antibiotici presi per le diverse cure : clavulin, zimox, amoxicillina, agumentin) . Durante la cura la tonsilla si sgonfiava per poi ripresentarsi nello stesso stato dopo 2 o 3 giorni dalla fine. Questa situazione è durata per quasi tre mesi. In ultima analisi mi fu dato lincocin con aerosol. Risolse il problema parzialmente. Chiesi la tonsillectomia ma mi fu rifiutata poichè a detta loro le tonsille non erano sufficientemente malate. Ad oggi (ottobre 2017) ho già affrontato un rigonfiamento tonsillare con placche che si è risolto spontaneamente lasciandomi però le placche, dopo una settimana presento dolore lieve all'orecchio destro e senso di tappamento. Non so più cosa pensare nè cosa fare per risolvere il problema. Attendo fiduciosa un suo consiglio. Buona giornata.
Farei una visita approfondita con endoscopia nasale e del rinofaringe. Il dolore all'orecchio è una indicazione di dolore riflesso della sua gola. La visita consente di decidere una cura/terapia più indicata