Con raggi x addome diretto si può vedere se una persona ha ingerito un osso? Oppure l osso non si vi

5 risposte
Con raggi x addome diretto si può vedere se una persona ha ingerito un osso? Oppure l osso non si visualizza con rx?
Certo! Le ossa si vedono benissimo con i raggi X, tant'è che la radiografia dopo più di 100 anni resta l'esame di primo impiego per lo studio dello scheletro e la ricerca di una frattura.
Nel suo caso, si potrà vedrà l'osso ma probabilmente non stabilire con precisione in quale tratto dell'apparato digerente si trova, non essendo quest'ultimo visibile con i raggi X (tant'è che per lo studio di stomaco ed intestino si fa l'endoscopia e non le lastre.

Assolutamente si! E' la prima indagine diagnostica che si fa per valutare la presenza di un corpo estraneo.
Si l'osso è radiopaco, per cui è visibile all'esame rx dell'addome o diretta addome. Solo se il frammento ingerito, è di dimensioni molto ridotte, può sfuggire all'indagine, eseguita di routin in antro-posteriore, in particolar modo se il frammento, si proietta sui segmenti scheletrici del paziente (colonna vertebrale, bacino). In tali casi è opportuno eseguire altre proiezioni.
Le Rx diretto dell'addome, ci dà inoltre altre informazioni utili. Eseguito in ortostatismo, permette di evidenziare dei segni indiretti, di eventuale perforazione intestinale, dati dalla presenza di "aria libera in peritoneo" , che si raccoglie sotto i diaframmi.
Permette inoltre di evidenziare segni indiretti di occlusione intestinale...
Sicuro!
E' l'esame principale per la scoperta di tali corpi estranei.
Dott Matteo Perchinunno
L'osso è radio-opaco quindi Rx diretta addome è l'esame gola standard.