Con quale schema posologico e per quanto tempo va somministrata l'idrossicobalamina per il trattamen

2 risposte
Con quale schema posologico e per quanto tempo va somministrata l'idrossicobalamina per il trattamento dell'anemia megaloblastica?
È sufficiente somministrare contemporaneamente solo 5 mg di acido folico oppure è opportuno una posologia più elevata?
Visto che l'acido folico in capsule in passato mi ha causato diarrea, qual è il momento della giornata più opportuno per l'assunzione dell'acido folico, senza che esso mi dia questo effetto collaterale? Grazie mille!
L'anemia megaloblastica da carenza di Vit.B12 o Idrossicobalamina necessita di pochi mg giornalieri di Vit. B12.
E' necessario tuttavia sapere l'origine: gravidanza, gastrite atrofica, dieta incongrua?
L'acido folico non provoca diarrea a meno che no si è intolleranti ad uno degli eccipienti,
E' necessario un consulto ematologico
Grazie dell'attenzione

Bisogna in ogni caso valutare il tipo di carenza se secondaria a deficit di Folati e o B12, valutare le cause se alimentari o da mancato assorbimento e solo a quel punto si può valutare il tipo di terapia e le modalità di somministrazione.
Prenda un appuntamento per visita ematologica.