Come posso fare isterosalpingografia? Ho avuto una gravidanza extrauterina risolta con aborto tubari

1 risposte
Come posso fare isterosalpingografia? Ho avuto una gravidanza extrauterina risolta con aborto tubarico di due mesi. la mia ginecologa mi ha fatto fare i tamponi, negativi. Ho il timore di aver preso la clamidia molti anni fa, il tampone lo rileva? Vorrei fare gli esami del sangue, perchè se c'è stata infezione, è sicuramente vecchia, non recente. In aggiunta vorrei fare l'esame delle tube, ma la mia ginecologa non vuole prescrivermelo e il mio medico di base non sembra sapere bene come trattare la cosa. Io non mi sento seguita adeguatamente. Non so che cosa fare e a chi rivolgermi, non posso andare privatamente, è troppo costoso, non mi hanno nemmeno dato le beta in esenzione quando facevo monitoraggio...
Gentile signora,
se ha avuto in passato una infezione da Clamydia, dal tampone attuale non può essere rilevato. L'importante però è valutare che le sue tube, dopo una ipotetica infezione e dopo l'aborto tubarico, siano pervie.
Per fare l'esame (isterosalpingografia oppure isterosonografia ) con il SSN è necessaria la prescrizione. Può fare una visita ginecologica in una struttura pubblica ed esporre il suo problema, credo che qualunque ginecologo sia d'accordo nel valutare, ai fini di una nuova gravidanza, la pervietà delle sue tube.