Come disinfettare e sterilizzare il ponte ingoiato una volta espulso?

5 risposte
Come disinfettare e sterilizzare il ponte ingoiato una volta espulso?
lo lavi per bene con acqua e sapone e poi lo lasci immerso in acqua ossigenata per qualche ora , infine lo porti al dentista per inserirlo in sterilizzatrice prima di ricementarlo.

Metta dei guanti , lo lascia sotto acqua corrente fredda per 1 minuto, poi lava con acqua e sapone, poi lo lascia immerso in acqua ossigenata per 4 ore. A questo punto può portarlo in studio.
Nel caso si tratti di una corona o un ponte in lega e ceramica la clorexidina è il disinfettante che consiglierei, perchè ha un azione inibente sia su batteri che su virus e funghi. E' un prodotto da banco in farmacia ed è venduto come colluttorio: è preferibile la versione al 20% La sua attività diminuisce in presenza di materiale organico, per cui è consigliabile eseguire una pulizia preliminare con acqua e sapone liquido con l'ausilio di uno spazzolino da unghie per rimuovere eventuali residui organici dal manufatto protesico e poi sciacquare il tutto ed immergerlo in un bicchiere contenente il colluttorio a base di clorexidina (non contenente alcool, altrimenti puo' macchiare) per mezz'ora. Volendo essere più sicuri, si puo' successivamente immergere in acqua bollente per 20 min la protesi. Ma solo nel caso di una metallo ceramica. Attenzione a non utilizzare l'ipoclorito di sodio (amuchina o candeggina) poichè non è indicato in presenza di metalli.
Buongiorno , consiglio di usare la candeggina e poi lo dia al suo medico che provvedere ad inserirlo in autoclave.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Corona ceramica - 1 €
Autoclave