Come appare un tumore alla mammografia? Che forma, colore, dimensione ha?
2
risposte
Come appare un tumore alla mammografia?
Che forma, colore, dimensione ha?
Che forma, colore, dimensione ha?
Le caratteristiche di immagine possono essere varie (come opacità, microcalcificazioni, distorsione, asimmetria) e serve molta esperienza per una corretta diagnosi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Alla mammografia un tumore non ha un unico aspetto.
Può presentarsi come:
* un nodulo a margini irregolari o “spiculati”
* una distorsione dell’architettura della mammella
* microcalcificazioni sospette
* un’area di addensamento asimmetrico
* una retrazione o alterazione dei tessuti circostanti
Non si parla propriamente di “colore”, perché la mammografia è in scala di grigi: le lesioni appaiono come aree più dense/biancastre rispetto al tessuto adiposo.
Le dimensioni possono essere molto variabili: da pochi millimetri a lesioni più grandi. Proprio per questo la diagnosi non si basa solo sulla “forma”, ma sull’insieme dei segni radiologici, sul confronto con esami precedenti e, quando serve, su ecografia, RM o biopsia.
Per capire se un reperto mammografico sia sospetto non basta descriverlo a parole. Le consiglio una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore, così da valutare il referto completo e capire se servano ulteriori accertamenti.
Può presentarsi come:
* un nodulo a margini irregolari o “spiculati”
* una distorsione dell’architettura della mammella
* microcalcificazioni sospette
* un’area di addensamento asimmetrico
* una retrazione o alterazione dei tessuti circostanti
Non si parla propriamente di “colore”, perché la mammografia è in scala di grigi: le lesioni appaiono come aree più dense/biancastre rispetto al tessuto adiposo.
Le dimensioni possono essere molto variabili: da pochi millimetri a lesioni più grandi. Proprio per questo la diagnosi non si basa solo sulla “forma”, ma sull’insieme dei segni radiologici, sul confronto con esami precedenti e, quando serve, su ecografia, RM o biopsia.
Per capire se un reperto mammografico sia sospetto non basta descriverlo a parole. Le consiglio una consulenza online o una spiegazione del referto sul mio profilo MioDottore, così da valutare il referto completo e capire se servano ulteriori accertamenti.
Domande correlate
- Come appare un tumore alla mammografia? Che forma, colore, dimensione ha?
- Buongiorno , sono stata operata per frattura scomposta al malleolo dx il 24 marzo. Ho avuto gambaletto semirigido fino all'11 aprile ( no carico ) . L'11 aprile hanno tolto punti e prescritto tutore nelle ore diurne ( no carico ) . Posso iniziare a flettere il piede per recupero movimento. Da…
- Ho smesso di prendere il Depakin Chrono da circa una settimana e mezzo. Prendevo una compressa e mezza al dì. Ho smesso anche con l' escitalopram. Continuo a prendere solo il seroquel perché sennò non riesco a dormire. Mi sento un po' strana da un paio di giorni. L'interruzione di questi farmaci…
- Sono due mesi che soffro di ernia itale, ho fatto la gastroscopia e ho l ernia itale con il reflusso, faccio una cura da 2 mesi con Motilex e Marial ma sento sempre lo stomaco come se fosse schiacciato e ho molto reflusso, questa cosa mi devasta, qualcuno che mi aiuta?
- Buonasera, ho assunto una compressa di Muscoril da 4 (in realtà una orosolubile da 8 divisa in due) su indicazione del medico per contratture e dolori alle gambe, la mattina successiva non riuscivo ad alzarmi dal letto per dolori forti e non avvertiti in precedenza di lombosciatalgia, ginocchia,…
- Salve, mi è caduta l unghia dell alluce e ora che è quasi ricresciuta del tutto si sta infilando sotto la pelle e mi fa male e si infiamma. cosa devo fare? grazie
- Può’ una fibrosi non essere rilevata da un ecografia basale al pene oppure anche una fibrosi di lieve entità o in fase iniziale si vede attraverso l’ecografia ? Grazie
- Salve, mi sono dimenticata di prendere la pillola così sotto consiglio del medico ho lasciato che mi venisse il ciclo essendo nell’ultima settimana del blister. Terminato il ciclo e i 7 giorni di assenza, ho ripreso un nuovo blister ma dopo una decina di giorni mi sono comparse delle perdite.…
- buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere. sono passati un paio di mesi da quando il mio ex mi ha lasciata, specifico che lui è fuori per lavoro e che abbiamo degli amici in comune. in particolar modo, c'è una coppia di amici, lui è un suo carissimo amico, con la quale io sono uscita più…
- Ho avuto rapporto per la prima volta. Lui ha eiaculato inizialmente all’interno con preservativo. Dopo 12 ore dal rapporto ho iniziato a percepire crampi al basso ventre che continuano a verificarsi nonostante sia passate 48 ore dal rapporto. Ho notato di essere in periodo fertile e quindi…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.