Com'è l'igiene per lo splintaggio dei denti? Vorrei mettere il filo nell'arcata superiore dietro i de

5 risposte
Com'è l'igiene per lo splintaggio dei denti? Vorrei mettere il filo nell'arcata superiore dietro i denti alla fine di un trattamento ortodontico ma ho un po' paura per quanto riguarda la pulizia. La mascherina di contenzione, come alternativa, non vorrei metterla in quanto ho paura (come già successo) che i denti mi ritornino come prima.
Una volta splintati, i denti si devono pulire con spazzolino e scovolino interdentale ( non con filo, che non può passare perchè i denti sono uniti). Specie lo splint superiore non è agevolissimo da portare, meno problemi dà quello inferiore.
Le mascherine di contenzione sono praticamente senza fastidi, ma comportano di portarle sempre, altrimenti i denti possono spostarsi ...

Buonasera , segua i consigli del suo medico e vedrà che otterrà degli ottimi risultati, si affidi alla sua esperienza . Io posso consigliare di utilizzare lo splintaggio , ritengo anche che la scelta spetta al medico perchè solo lui sa come sono stati allineati i denti e di conseguenza consigliare al meglio.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Confermo quanto ben esposto dal dr vada.
La difficoltà di pulizia con il filo è una CERTEZZA, non una paura.
Le mascherine di contenzione sono ottime, e vanno portate la notte per alcuni anni.
I denti restano fermi se l'ortodonzia è stata fatta bene, e le forze in bocca sono in equilibrio.
Se non vi è equilibrio, i denti vanno dove le forze li portano.
Il bloccaggio fisso, passati un paio d'anni, forzano eventualmente i denti a restare li dove le forze NON vogliono che restino.
Buongiorno lo splintaggio linguale certamente non permette l’uso del filo interdentale si può usare solo lo scovolino
Lo splintaggio peraltro non esclude l’uso delle contenzioni mobili poiché queste ultime agiscono su tutti i denti mentre lo splintaggio agisce solo sui denti anteriori.
La scelta quindi dipende essenzialmente dal tipo di movimento che hanno eseguito i suoi denti e di conseguenza dal movimento indesiderato che si vuole contrastare