Colon irritabile

2 risposte
Salve dottore, è da circa 3 anni che soffro di colon irritabile. Nel 2015 ho avuto episodi frequenti di diarrea o feci poco formate nonostante prendessi ogni tanto Normix e Fermenti lattici. Alla fine mi sono rivolto ad un gastroenterologo della mia città che mi ha prescritto un bel po' di esami (sangue, feci). Non è venuto fuori nulla e quindi mi ha spiegato che si trattava di colon irritabile. Ho cambiato varie cure: Probiotici vari (Tubescolon Target, Lactibiane Tolerance, Enterolactis Plus e altri) e anche altre farmaci come Obispax, Spamomen (che poi è la stessa cosa), Debridat. Le cura hanno funzionato per qualche settimana ma poi di nuovo il problema si ripresentava. Attualmente sembra peggiorato, spesso ho stimolo di andare in bagno e diventa un problema sopratutto quando esco di casa. Sicuramente c'è di base una componente ansiosa in quanto sono molto stressato però vorrei risolvere questa situazione che mi rende ancor più difficile la vita. Cosa mi consiglia?
Certo di una sua gentile risposta ed in attesa magari di incontrarci di persona, porgo cordiali saluti.
Gentile sig.,
Il colon irritabile ha una varietà di manifestazioni che possono cambiare di intensità e tipologia nel tempo, la diagnosi da quanto esposto sembra esaustiva, sicuramente la componente emotiva gioca un ruolo importante.
Cicli di terapia potrebbero aiutarla, alcuni farmaci anche più efficaci potrebbero essere assunti periodicamente per prevenire le fasi particolarmente acute e impattanti sulla sua vita sociale.
Ovviamente la terapia viene scelta dopo un accurato inquadramento clinico.
Buona giornata e grazie per avermi contattato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, il colon irritabile è una patologia che tende a farsi viva periodicamente. Quindi deve essere in contatto con il suo gastroenterologo che le darà una terapia adeguata affinché non vi siano sintomi ricorrenti. Talvolta è necessaria una terapia continuativa. Saluti. Marco Sanges

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.