cistite cronica

4 risposte
ho l'ovaio policistico, ho preso per anni la pillola, ho trent'anni, ma ho continue ricadute di cistiti, prendo l'antibiotico e momentaneamente passa ma poi riappare, chi è lo specialista più adatto a curarmi; il ginecologo o l'urologo, grazie
Salve, ovviamente l'ovaio policistico non centra nulla con le cistiti. Le cistiti recidivanti possono essere prevenute bevendo molta acqua, circa due litri al giorno, e aiutandosi con fermenti lattici. La cura antibiotica per essere efficace, data la facile insorgenza di antibiotico resistenze, andrebbe programmata dopo un urinocoltura con antibiogramma.
Entrambi gli specialisti: ginecologo ed urologo, sono adatti a trattare le cistiti, basta sceglierne uno bravo e di fiducia.

La terapia antibiotica spesso non funziona e talvolta è controindicata; oggigiorno esistono diversi farmaci innovativi in grado di proteggere e rinforzare l'epitelio vescicale agendo anche sul sistema immunitario con ottimi risultati. Per l'ovaio policistico ci sono soluzioni differenti e personalizzate in ogni età della vita della donna. Auguri.
Sarebbe bene che si affidasse alle cure di un ginecologo per l'aspetto specifico della policistosi ovarica; per quanto riguarda le cistiti recidivanti, è opportuna una adeguata terapia mirata mediante urinocoltura, seguita da una profilassi ( prevenzione ) delle recidive, cosa che può essere gestita ottimamente sia dal ginecologo che dall'urologo.
Lo specialista più idoneo è l'uroginecologo che rispetto ai due da te citati ha una visione più completa della tua problematica.......innanzi tutto è necessaria una diagnosi accurata.
Poi esistono integratori in grado di prevenire le cistiti ricorrenti.....