cisti di tarlov

7 risposte
Gentile dottore buonasera,
10 mesi fa x sospetta ernia del disco ho eseguito una RMN colonna lombosacrale, e mi è stato diagnosticato un menigocele nella regione sacrale. Giovedì scorso ho ripetuto la RMN e si parla di cisti di Tarlov . Vorrei sapere se sono la stessa cosa o patologie differenti, sono comunque un po preoccupata perchè non so a chi rivolgermi. grazie
E' probabile che siano la stessa cosa, anche se un giudizio si può dare solo dopo avere visto gli esami. In caso di cisti di Tarlov le indicazioni chirurgiche sono molto limitate; generalmente non vengono operate.

Gentilissima,
Si tratta di due condizioni differenti, basta confrontare le due RM e il quesito è risolto. È il caso di rivolgersi a un neurochirurgo. Resto a sua disposizione. Cordialità
Claudio IRACE
Un meningocele è una situazione che si crea in periodo perinatale e va valutato da uno specialista neurochirurgo per capire di che tipo è; le cisti di Tarlov sono delle dilatazioni della guaina che avvolge o nervi benigne che non sono da trattare chirurgicamente posso provocare dolore per compressione del nervo su cui si forma. Un neurochirurgo può facilmente capire e fare una diagnosi differenziale
Buonasera, non è ovviamente possibile esprimere un giudizio senza vedere le immagini di risonanza magnetica e senza un visita. Per cisti di Tarlov si intende una dilatazione della meninge che circonda alcuni nervi spinali a livello del sacro. Spesso non sono associate a sintomi e non necessitano di trattamento, tuttavia in alcuni casi può essere opportuno proporre un intervento chirurgico di correzione.
Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online:
Sono due patologia differenti. Il meningocele è una estroversione delle meningi che rivestono il sistema nervoso sia a livello encefalico che midollare. Nella maggior parte dei casi non è necessario intervenire chirurgicamente. Le cisti di Tarlov sono dilatazioni di una radice nervosa e rappresentano quasi sempre occasionale decisamente piu frequente del meningocele. Praticamente mai è necessario intervenire.
la cisti di Tarlov è generalmente un reperto occasionale, totalmente asintomatica. non si deve preoccupare
Meningocele e cisti di Tarlov sono due cose diverse. Deve consultare un neurochirurgo