circa una volta all'anno mi capita che si formi un tappo di cerume all'orecchio, sempre la stessa (l

7 risposte
circa una volta all'anno mi capita che si formi un tappo di cerume all'orecchio, sempre la stessa (la sinistra) ..... sempre con gli stessi sintomi che si verificano un pò di tempo prima (progressivo tappamento quando appogio la testa al cuscino) .... di solito quando si tappa completamente vado dall'otorino e in 5 minuti si risolve il tutto ....... in questo momento ci sono le prime avvisaglie di "tappamento" ... il problema è che mi ritrovo bloccato a letto per un problema alla schiena, e proprio non riuscirei ad andare dall'otorino in questo momento, .... mi chiedevo se esiste un qualche prodotto o una qualche "tecnica" da poter usare comodamente a casa ?
..... (si figuri che alcune persone mi hanno pure consigliato di mettere qualche goccia di olio d'oliva tiepido) ......
una seconda cosa (ma non credo si possa fare nulla) ... è il fatto che quando si tappa l'orecchio mi crea una sorta di ansia, non dico panico ma da un certo fastidio, mette agitazione non riuscire a sentire di colpo da un orecchio, mi chiedevo se ci fosse una qualche maniera di affrontare meglio la cosa, ma credo sia più un aspetto psicologico. Potete aiutarmi?
Può impiegare le gocce auricolari per ammorbidire il cerume e scioglierlo parzialmente, ma appena possibile sará comunque opportuno provvedere alla rimozione.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non esiste un trattamento medico
che consenta la asportazione del tappo di cerume
Occorre a volte ammorbidirlo
con gocce ceruminolitiche e poi
rimuoverlo meccanicamente ,,metodica
che può essere eseguita anche
domiciliarmente dallo specialista
otorino. Cordialità
Buongiorno. Se il tappo e’ voluminoso e’ difficile da rimuoverlo con terapie mediche e quindi il consiglio sarebbe quello di provvedere a farselo rimuovere magari domiciliarmente. Nel caso non potesse, nel frattempo che si riprende, cercare di ammorbidirlo un po’ con gocce ( cerulisina) o spray (cerufree). Non si spaventi se nel mettere le gocce o lo spray i sintomi di fastidio aumentano un po’ perché è normale ma poi nei gg successivi la cosa migliora. Arrivederci
Buon giorno, le gocce auricolari servono solo ad ammorbidire il cerume, se è troppo voluminoso è necessario eseguire l'asportazione. Solo se piccolo le gocce possono scioglierlo e quindi farlo uscire da solo. Cordialmente Marco dr Sposito
terapia emolliente
Buongiorno
Utilizzi delle gocce oleose per sciogliere il tappo in caso di insuccesso dovrebbe trovare un otorino che esegua visite domiciliari.
l'olio d'oliva è sempre stato il rimedio secolare per ammorbidire il cerume
dal momento che non si muore per un po' di cerume ne tanto meno può determinare futuri handicap: quando starà meglio si rivolgerà al suo ORL di fiducia per l'estrazione
se le crea ansia si faccia prescrivere degli ansiolitici dal suo medico di base
cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.