Circa un mese fa, in seguito a un incidente motociclistico, ho riportato la rottura totale post trau

3 risposte
Circa un mese fa, in seguito a un incidente motociclistico, ho riportato la rottura totale post traumatica del sovraspinato spalla dx. Mi sono affidato a uno specialista che, viste ecografie e RMN, ha detto che non era il caso di procedere a un eventuale intervento chirurgico. Tuttavia io ho dei dolori insopportabili che non accennano a diminuire e mi impediscono di dormire, lavorare e addirittura vivere normalmente. Come terapia antidolorifica mi ha prescritto ghiaccio e paracetamolo, totalmente inutili. Un secondo parere medico ha confermato il primo, anche come terapia. Il motivo addotto da entrambi gli specialisti è che la lesione, se pur totale, non mi preclude alcun movimento, in quanto alla mancata funzione del sovraspinato, sopperiscono altri tendini. Mi hanno prescritto fisioterapia, ma io provo dolori lancinanti anche durante semplici movimenti come per esempio premere il pulsante di uno sciacquone, non sono in grado di affrontare una fisioterapia. Non è stato valutato alcun quadro clinico generale, in quanto nessuno dei due mi ha fatto alcuna domanda sulla mia pregressa storia clinica. . Devo rassegnarmi a vivere come un invalido o la medicina può fare qualcosa? Ringrazio per eventuali consigli.
Salve, assolutamente no. Se confermata la rottura del tendine la soluzione è chirurgica in quanto alla mancanza del sovraspinato consegue una grave degenerazione di tutta l’articolazione gleno omerale. L’intervento usualmente si svolge in artroscopia. Si rivolga ad uno specialista della spalla
Saluti
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 70 €

Buongiorno, ovviamente l’approccio terapeutico dipende dal tipo di lesione, da quello che intuisco si tratta di una lesione completa, e normalmente il trattamento chirurgico prevede la riparazione del tendine per via artroscopica. Bisogna inoltre vedere se la lesione coinvolge altre strutture anatomiche come ad esempio la puleggia del capolungo del bicipite che può diventare instabile e dare i forti dolori. Detto questo, bisognerebbe valutare clinicamente qual è il suo disturbo e guardare anche le immagini della risonanza. Ha fatto anche una radiografia per escludere che ci siano state fratture?Spesso in seguito a trauma si può verificare la frattura del trochite che a volte in pronto soccorso non viene evidenziata. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, Cordiali saluti. Nicola de Gasperis
Si faccia controillare da un Ortopedico che si interessi di Chirurgia della spalla, se ha una lesione del sovraspinato, totale, forse sarebbe opportuno intervenire nei primi 40 giorni dal trauma...