Circa un anno fa soffrivo quotidianamente, particolarmente al mattino dopo sveglio, di forte nausea,

2 risposte
Circa un anno fa soffrivo quotidianamente, particolarmente al mattino dopo sveglio, di forte nausea, continue eruttazioni, gonfiore addominale, conati di vomito, accentuati poi durante il corso della giornata.

Da una prima gastroscopia, Il cardias è risultato incontinente, con la conclusione di una gastropatia con esito istologico negativo.


La situazione è poi migliorata quando in realtà finalmente sono arrivato alla conclusione che questo mio problema non era legato a livello gastroenterologico, nonostante l’oggettiva diagnosi accertata con la gastroscopia, ma con qualcosa legato all’ ansia e ad un inizio di depressione che mi portava ad avere i sintomi sopradetti.
Infatti, ho cominciato su indicazione dello psichiatra ad assumere due compresse al giorno di Mutabon Mite e attualmente la situazione sembra essere migliorata.
Tuttavia, ed è questo il motivo che mi spinge a scrivere su questo sito, nonostante i sintomi che avevo un anno e mezzo fa siano adesso molto rari, spesso mi accorgo che, quando mangio ad esempio la pizza, il ragù o cibi che possono irritarmi lo stomaco (evito alcol, non fumo, bevo un caffè al giorno), la sensazione di rimettere, le continue eruttazioni e a volte anche il senso di pienezza magari se mangio troppo velocemente ritornano, naturalmente non come quelle del passato.

Chiedo quindi questi episodi sono sempre legati allo stato emotivo?
Mi fa strano, anche perché ripeto mi capita solamente quando mangio troppo velocemente o dei cibi che possono essere acidi per il mio stomaco.
Dott.ssa Gabriella Bruzzone
Gastroenterologo, Oncologo
Genova
Direi che mangiando troppo velocemente capita a tutti. Il fatto che moltissimo sia legato alla psiche lo si evince dalla necessità di avere conforto anche da medici che non conosce e non la conoscono. Al suo stato psichico potrebbe associarsi anche intolleranza a qualche alimento. assunzione di pizza con lievito latticini e forse accompagnata da bevanda gasata può causare eruttazioni e pienezza. Continui cmq terapia dello psichiatra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
I sintomi dispeptici nei soggetti con ansia e/o depressione vanno curati in parallelo con le cure psichiatriche, affiancando prodotti gastroenterologici appropriati

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.