Circa 3 anni fa in seguito ad un evento traumatico ho subito una lesione completa del muscolo pettor

1 risposte
Circa 3 anni fa in seguito ad un evento traumatico ho subito una lesione completa del muscolo pettorale a livello della giunzione miotendinea. Dopo aver accertato tramite RM, l'ortopedico mi ha tendenzialmente sconsigliato l'operazione viste le non altissime probabilità di successo. A distanza di 3 anni provo ancora fastidio/dolore nella maggior parte dei movimenti che coinvolgono il pettorale, oltre ad una riduzione nella forza rispetto all'altro lato.
Ho dato un'occhiata alle meta analisi sugli esiti delle operazioni di questo tipo e mi sembra che tutte suggeriscano che l'operazione abbia una buona probabilità di successo, anche a distanza di anni. Tuttavia si riferiscono prevalentemente ad interventi effettuati negli stati uniti.
Mi chiedo se effettivamente in Italia effettuare questo tipo di operazione sia sconsigliato vista la poca esperienza o se ci siano medici specializzati che potrebbero essermi di aiuto.
Grazie
In Italia deve sapere che non abbiamo nulla da invidiare al mondo, anzi molto spesso vengono a operarsi da noi in centri di eccellenza. Negli USA, trattandosi di un servizio sanitario prevalentemente basato su assicurazioni, molto spesso viene operata qualunque cosa anche senza necessità. Se in Italia le è stato detto che non risolverebbe molto, dia retta. Spesso a forzare le indicazioni chirurgiche si fanno più danni che guadagni. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.