Ciao, sono una ragazza di 25 anni, da piccola ero strabica, ho corretto con le occlusioni, da circa

4 risposte
Ciao, sono una ragazza di 25 anni, da piccola ero strabica, ho corretto con le occlusioni, da circa un annetto a seguito di un irritazione all’occhio poi risolta, ho iniziato ad avere una diplopia laterale solo dall’occhio sinistro, mi spiego meglio qualsiasi cosa io metta fuoco da davanti da un telefono, a una pagina di un libro, a una mano.. tutto quello che c’è lateralmente e dietro lo vedo doppio, quello che ho davanti invece lo vedo bene, e mentre mi rendo conto di vedere doppio mi rendo anche conto che sento l’occhio che si storta proprio, se tolgo da davanti l’oggetto che sto focalizzando vedo ancora doppio quello che c’è dietro, solo poi spostando gli occhi torna normale. Se chiudo un occhio tutto passa. Ho fatto una visita ortottica e mi è stato detto che è diplopia fisiologica, ma io non ho mai visto così, a maggior ragione da un solo occhio. Non è invalidante, ma molto fastidioso, c’è qualcosa che posso fare per risolvere questo problema?
Grazie mille.
Buonasera, lo strabismo non si corregge con il bendaggio.
Il bendaggio rientra nelle terapie più utilizzate per l'ambliopia, detta anche "occhio pigro".
Dai sintomi che descrive andrebbe valutato il tutto tramite una visita ortottica. Per avere una risposta completa andrebbe visitata.
Difficile dirle cosa prova senza eseguire dei test specifici (diplopia monoculare? difficoltà nella messa a fuoco? strabismo latente?).

Cordialmente.

Buongiorno attualmente porta occhiali correttivi? Se la diplopia interessa un solo lato bisognerebbe capire e studiare la visione dei due occhi nelle varie posizioni di sguardo. La situazione potrebbe magari essere risolta con qualche esercizio o con un occhiale correttivo. Va però prima di tutto valutata la funzionalità visiva, l'allineamento oculare, il livello di collaborazione dei due occhi e la fisiologia muscolare. Un buon ortottista potrà sicuramente dare ottimi consigli e trovare una soluzione.
Buonasera . Concordo con la diagnosi fatta durante la visita ortottica. Trattasi di diplopia fisiologica. In quanto tale ( appunto fisiologica ) è normale non farci caso nella vita di tutti i giorni. A seguito di alcuni trattamenti ci si concentra di più sulla qualità della propria visione e ci si può accorgere di questa meravigliosa "scoperta".
Il fatto che sia in un solo occhio non è possibile, in quanto , come da lei riferito, chiudendone uno, tutto torna alla normalità. Se non ci fosse la diplopia fisiologica non ci sarebbe la binocularità ed il senso di profondità e di prossimità .
Buongiorno, il fatto di aver iniziato a percepire diplopia può essere una conseguenza di uno scompenso del sistema della visione binoculare (avendo anche riferito di essere stata strabica da bambina). Sarebbe opportuno effettuare una valutazione ortottica per capire meglio il problema e trovare la soluzione migliore per ridurre il suo disagio. Buona giornata:)