Ciao, sono un ragazzo di 27 anni e vorrei richiedere un consulto medico per una serie di sintomi che
1
risposte
Ciao, sono un ragazzo di 27 anni e vorrei richiedere un consulto medico per una serie di sintomi che si sono manifestati a partire da novembre. Un mese prima, a ottobre, sono stato in Marocco, dove ho fatto diverse escursioni, tra cui una immersa nella natura per raggiungere una cascata. Non so se questo possa essere rilevante, ma preferisco segnalarlo. I sintomi sono iniziati con una leggera tensione dietro la schiena, seguita da un dolore all’articolazione del polso durante un movimento. Nei giorni successivi, sono comparsi dolori diffusi alla schiena e al collo, con contratture nella zona cervicale, dorsale e lombare. Il dolore era particolarmente intenso al mattino e si è protratto per circa due settimane. Questo primo episodio di mal di schiena è migliorato grazie agli esercizi di stretching a cui mi dedicavo quotidianamente, anche se i dolori non sono scomparsi del tutto. Da novembre ho iniziato anche a svegliarmi regolarmente tra le 3 e le 4 del mattino. In passato mi era già successo in periodi di ansia, ma questa volta la situazione è peggiorata nel tempo, portandomi a una forma di insonnia debilitante. Nel mese di dicembre, i sintomi si sono intensificati e diversificati: - Dolori migranti a diverse articolazioni e muscoli, con episodi specifici di dolore alle articolazioni dei pollici di entrambe le mani e, per un giorno, alle dita dei piedi. - Sensazioni di freddo a mani e piedi, alternate a improvvisi episodi di calore. - Spasmi muscolari in varie zone e formicolii. - Spasmi involontari durante l’addormentamento. Aggiungo che durante lo stretching ho avvertito dolore al ginocchio sinistro, già infortunato due anni fa correndo. Inoltre, faccio presente che sono una persona abbastanza ansiosa. Dal febbraio 2022 ho avuto problemi di intestino irritabile, che sono stati poi risolti, e ora sono sotto controllo, nonostante a volte tendano a peggiorare. A ottobre 2023, ho avuto un paio di settimane di fascicolazioni in tutto il corpo, che sono passate da sole, ma che mi hanno generato molta ansia, poiché temevo di avere malattie più gravi. Al momento, mi sento molto rigido: quando provo a fare stretching, il mio corpo “scrocchia” in modo anomalo rispetto al passato. Continuo a percepire fastidi alla schiena che vanno e vengono, sensazioni di freddo persistente e una sensibilità maggiore ai rumori. Ho avuto anche un episodio di acufene, risolto nel giro di un paio d’ore. Mi preoccupa molto la varietà e la persistenza dei sintomi, oltre al peggioramento della qualità del sonno. Vorrei capire se questi problemi possono essere correlati tra loro, se possono essere legati al viaggio o ad altri fattori, e come affrontare questa situazione.
Aggiungo che ho svolto questa settimana le analisi di sangue (emocromo, ves, ana e fattore reumatoide) ed urine uscite tutto ok ad eccezione degli Eritrociti risultati a 13 con limite di 5
Aggiungo che ho svolto questa settimana le analisi di sangue (emocromo, ves, ana e fattore reumatoide) ed urine uscite tutto ok ad eccezione degli Eritrociti risultati a 13 con limite di 5
Gentile paziente, è necessario escludere si tratti di artrite/spondiloartrite, consiglio una visita reumatologica
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.