Ciao. Sono un ragazzo di 25 anni, in cura da ottobre 2021 per una TVP sin estesa iliaco-femoro-popli

1 risposte
Ciao. Sono un ragazzo di 25 anni, in cura da ottobre 2021 per una TVP sin estesa iliaco-femoro-popliteo (complicata da micro EP nell'ottobre 2021 la quale micro EP si è risolta completamente in ricovero ospedaliero ad ottobre 2021). L'esito dell'ultima visita 15/11/23 ha una conclusione di: TVP sin estesa-iliaco-femoro-popliteo sin in buona fase di ricanalizzazione, attualmente in terapia con LIXIANA (da ottobre 2021 in corso...). Durante questi due anni il medico mi ha sempre vietato di fare attività fisica, tuttavia dopo l'ultimo controllo ha detto che potevo riprendere a fare un po' di esercizi per rimettere in forma il corpo (anche al reparto pneumologico mi hanno detto che, essendo guarito del tutto ai polmoni da ormai due anni, avrei bisogno di riprendere un po' di attività fisica per il fiatone) dovendo però "contenermi". Volevo chiedere se ci fossero degli accorgimenti o delle precauzioni che dovrei prendere nell'esercizio dell'attività fisica e se ci sono alcuni esercizi o attività sportive che dovrei prediligere al posto di altre ( da due anni non effettuo alcuna attività fisica e per di più faccio un lavoro da ufficio sedentario).
L'attività fisica riveste un ruolo molto importante nel processo di fibrinolisi del trombo visto anche l'estensione della trombosi che ha accusato.
Si ricordi di indossare sempre un monocollant di prima classe.
Le consiglio come attività fisica di incrementare la marcia cioè di camminare per almeno 5-6 km al giorno.
La calza elastica svolge la sua attività di compressione dei muscoli gemelli e quindi di spremitura del circolo venoso profondo solo se si è in movimento.
La deambulazione quindi riveste un ruolo fondamentale per la ricanalizzazione delle sue vene.