Ciao, sempre sono stata una ragazza introversa, molto ipersensibile e mi tengo tutto dentro. È da 6

4 risposte
Ciao, sempre sono stata una ragazza introversa, molto ipersensibile e mi tengo tutto dentro. È da 6 mesi che faccio psicoterapia, perche mi sentivo depressa e con ansia, ho fatto tutto quello che mi ha detto la mia psicologa, ma adesso lei mi ha consigliato di andare da un psichiatra perche ho fatto dei progressi ma c'è qualcosa che non se ne va, ed è quello che non capisco, posso andare all'università, al lavoro, posso avere dei piccoli momenti di felicità ma continuo ad essere stanca, adesso ho problemi per concentrarmi, nelle mattine mi sveglio con quelli nervi che vanno e vengono, a volte mi arrabbio o piango per cose piccole e non so cosa mi succede... vorrei un consiglio.
Una terapia farmacologica puo’ permettere anche di sfruttare meglio il lavoro fatto in psicoterapia. Sia fiduciosa bei farmaci attualmente utilizzati, oggi è realmente possibile assumere una cura senza alcun effetto negativo e dimezzare i tempi della terapia psicologica.

Salve, quello che "non se ne va" è proprio ciò che appartiene all'inconscio e che dell'inconscio entra nel sintomo. Non se ne va perché è lei stessa, inconsciamente, che impedisce che se ne vada in quanto, attraverso "quello che non se ne va" lei evidentemente sta manifestando qualcosa che non va in lei e che vorrebbe risolvere. Ora non è possibile risolvere nulla se prima non si arrivi a sapere di che si tratta. Per questo la figura a cui si dovrebbe rivolgere non è lo psichiatra (che le darebbe solo dei farmaci) ma lo psicoanalista.
Cari saluti
Egidio T. Errico
E' sicura che fare tutto quello che le dice la psicologa sia corretto....?
E.M.Gliozi
Ha ragione la psicologa: molti comportamenti si possono modificare, riconoscendone con la psicologa le motivazioni. Tutto questo spesso non basta perchè ci sono modificazioni strutturali più profonde da modificare: oggi abbiamo i farmaci ma nche terapie non farmacologiche, come ad esempio il TMS che fornisce risposte molto positive.