Ciao, scrivo qua per chiedere un consiglio. Sono sempre stata una ragazza introversa, che si preoccu

3 risposte
Ciao, scrivo qua per chiedere un consiglio. Sono sempre stata una ragazza introversa, che si preoccupa troppo degli altri, mi tengo tutto per non preoccupare a nessuno, anche sono molto sensibile. Tante situazioni mi hanno fatto perdere la fiducia in me stessa e la mia identità personale. L'anno scorso ho cambiato paese e tante situazioni stressanti mi hanno fatto sentire in colpa e arrabbiata con me stessa. A dicembre ho deciso di fare psicoterapia, ho fatto tutto quello che mi ha detto la psicóloga, ho fatto tutti i miei compiti però lei mi ha detto che non vede che ho fatto dei progressi e mi ha consigliato fare una visita psichiatrica. Ed è quello che non capisco, posso andare al lavoro, all'università, avere dei momenti in che posso scherzare ma poi ritorno giù, mi sento stanca, sempre ho sonno, a volte ho fame o mangio solo per mangiare, adesso sto avendo problemi per concentrarmi e ogni giorno mi sveglio con nervi nel petto senza motivo, le cose piccole mi fanno piangere o arrabbiarmi, non voglio relazionarmi con nessuno, a volte evito uscire e pospongo le cose per dopo e così possono passare dei giorni.. Ho bisogno di un consiglio, avrò realmente la depressione, dovrei andare dal dottore?
Buongiorno,
quelle che sta descrivendo sono oscillazioni dell'umore a carattere prevalentemente depressivo.
Uno specialista potrebbe impostarle una terapia farmacologica personalizzata per la risoluzione della sua sintomatologia.
Cordiali saluti

Le consiglio di effettuare una visita psichiatrica,,mantenendo un rapporto psicoterapeutico ...da quel che scrive è possibile che sia in corso una reazione di adattamento ad eventi di vita stressanti in cui un supporto lieve farmacologico ha la sua utilità
Penso che una consulenza presso uno psicoterapeuta del profondo sarebbe utile, se psichiatra è meglio. Dovrebbe analizzare le ragioni della sua insoddisfazione, in particolare il conflitto del rapporto con gli altri. MI sembra che dedica troppa attenzione agli altri e poco a se stessa, e questo può essere alla base dell'insoddisfazione. Ma può esserci anche altro.