Ciao ,mio marito nel 2016 ha avuto Un infortunio sul lavoro con un spigolo di cartone ha rotto la

3 risposte
Ciao ,mio marito nel 2016 ha avuto
Un infortunio sul lavoro con un spigolo di cartone ha rotto la retina del occhio e per questo e stato operato d'urgenza li e stato dato 10 giorni di infortunio e dopo a ripreso a lavorare, ma in tutti questi 5 anni ha avuto problemi con quel occhio dove vede offuscato. Volevo chiedere se dopo 5 anni si può riaprire un infortunio? E se ha diritto di qualche risarcimento...grazie mille in anticipo
Dr. Rosario Raffa
Medico legale
Catanzaro
certo venite sul fb

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Galassi
Medico legale, Anatomopatologo
Vicenza
Il termine di prescrizione è di 7 anni. Per cui può riaprire l'infortunio, ma ovviamente diventa più difficile dimostrare il nesso di causa con l'incidente sul lavoro. Bisogna esaminare la documentazione.
Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
Dopo 5 anni non è possibile “riaprire” l’infortunio, ma si può richiedere all’INAIL la revisione della rendita o dell’indennizzo se si dimostra un aggravamento conseguente a quell’evento, presentando documentazione oculistica che confermi il peggioramento visivo.
Per un eventuale risarcimento civile, invece, occorre verificare la prescrizione e il nesso causale con una valutazione medico-legale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.