Ciao . Ho un problema . Sono un ragazzo di 16 anni e ho dei capezzoli grandissimi come fossero quell

9 risposte
Ciao . Ho un problema . Sono un ragazzo di 16 anni e ho dei capezzoli grandissimi come fossero quelli di una donna ..questa cosa mi preoccupa moltissimo e vorrei chiedere da cosa può essere data questa situazione ..grazie
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Salve
le consiglio per scrupolo di sottoporsi ad una ecografia mammaria.
Dopo aver fatto questa non deve preoccuparsi della causa di questa situazione, non é cosi importante, se non presenta altre anomalie a carico dei caratteri sessuali.
La correzione é abbastanza semplice e soddisfacente.
La saluto con cordialita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco D'Angelo
Medico estetico, Chirurgo estetico, Chirurgo
Roma
Buongiorno. Sicuramente va approfondita con un’ecografia dopodiché se è solo problematica estetica può sottoporsi ad un intervento di riduzione
Dott. Andrea Manconi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Milano
Buongiorno
La riduzione del capezzolo è una procedura molto semplice ed efficace
Necessaria una valutazione clinica ed eventuale ecografia mammaria
Dott Andrea Manconi
Dr. Stefano Malloggi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Pisa
Buongiorno , generalmente è dovuta a cause congenite o ormonali, è utile una ecografia di controllo. Se il problema è di natura estetica potrà sottoporsi a una riduzione dei capezzoli con un piccolo intervento in anestesia locale, cordiali saluti Dr Malloggi
Dr. Vincenzo Perchinunno
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Sava
Buongiorno. Prima di tutto necessita di eseguire una ecografia e perlomeno un dosaggio dinamico della prolattina. Se fossero positivi deve consultare un endocrinologo. Se al contrario fosse tutto negativo , con un piccolo intervento in anestesia locale si esegue la riduzione delle dimensioni. Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Victoria Romanini
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo pediatrico
Genova
Buongiorno, d’accordo con i colleghi, le consiglio una ecografia mammaria bilaterale e una valutazione da endocrinologia, volevo anche tranquillizzarla perché di solito si tratta di una correzione poco complicata. Un cordiale saluto.
Prof.ssa Angela Faga
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Pavia
Tecnicamente i capezzoli si possono rimpicciolire e rimodellare in anestesia locale in regime ambulatoriale. Ovviamente è indispensabile una visita preliminare per inquadrare correttamente il problema. Dato che è minorenne, tutto dovrà essere concordato e autorizzato dai genitori.
Dr. Danilo Di Giovanna
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico
Gallarate
L intevento viene eseguito in anestesia locale in regime ambulatoriale.
Necessaria, come detto dai colleghi, eseguire ecografia mammaria bilaterale.
Saluti
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Ciao, capisco bene il tuo disagio e ti rassicuro subito: quello che descrivi è una condizione piuttosto comune nei ragazzi della tua età e si chiama ginecomastia puberale. Durante l’adolescenza, infatti, gli ormoni subiscono grandi cambiamenti e può accadere che si sviluppino temporaneamente tessuto mammario o capezzoli più sporgenti o grandi, senza che questo significhi qualcosa di anomalo.

Nella maggior parte dei casi, questa condizione si risolve spontaneamente entro 1-2 anni. Tuttavia, se i capezzoli ti sembrano davvero molto sviluppati, o se provi fastidio, dolore o disagio crescente, può essere utile parlarne con il tuo medico di famiglia o un endocrinologo per valutare se si tratti di ginecomastia vera (cioè tessuto ghiandolare) o falsa (solo grasso localizzato).

Nel frattempo, evita di toccare o comprimere spesso la zona e cerca di non viverla con troppa ansia: sei in una fase di cambiamento naturale e, con il tempo, il tuo corpo troverà il suo equilibrio. Se hai altri dubbi o domande, sono qui per aiutarti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.