Ciao. Ho iniziato due mesi fa a prendere paroxetina. Purtroppo non ha avuto effetti benefic

2 risposte
Ciao. Ho iniziato due mesi fa a prendere paroxetina. Purtroppo non ha avuto effetti benefici sulla mia ansia, quest'ultima sempre presente e in maniera molto forte. Così lo psichiatra ha aumentato la paroxetina. Devo aspettare le fatidiche due settimane affinché faccia effetto? O succederà prima visto che già la prendevo. Sono scoraggiato. Faccio anche psicoterapia
Dr. Gianvito Elicio
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Gentile utente, comprendo bene quanto l’attesa e la persistenza dell’ansia possano essere fonte di frustrazione ma, sì, l’aumento della dose di paroxetina richiede generalmente un periodo di qualche settimana prima che si manifestino gli effetti terapeutici, anche se lei assumeva già il farmaco. Ogni aggiustamento richiede tempo per consentire al corpo di adattarsi.
Per cui non posso far altro che consigliarle di proseguire con la terapia psicologica e di mantenere un dialogo costante con il suo psichiatra per monitorare l’andamento e gestire eventuali acutizzazioni dell'ansia.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile utente,

Assumendo già la Paroxetina, l'effetto dell'aumento si verificgerò probabilmente più rapidamente rispetto all'inizio della terapia, perchè l'organismo è già sensibilizzato al farmaco.

Generalmente, all'inizio della terapia, è necessario attendere almeno 4 settimane per sperimentare i primi effetti della terapia; in seguito ad un aumento, gli effetti positivi generalmente si osservano in circa un paio di settimane.

Resto a disposizione per eventuali necessità, un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.