Ciao. Ho contratto la scabbia a inizio anno. Sintomi comparsi a metà febbraio. Ieri presa prima dose

1 risposte
Ciao. Ho contratto la scabbia a inizio anno. Sintomi comparsi a metà febbraio. Ieri presa prima dose di iverscab da ripetere fra una settimana. Ho alcune domande:
- è necessaria la sterilizzazione del materasso? Ho già lavato lenzuola, piumone e coprimaterasso... Gli acari scendono anche nel materasso?
- ho un coinquilino ma in casa, entrambi, ci stiamo pochissimo e ci vediamo pochissimo. I contatti cutanei diretti non ci sono stati. Non condividiamo asciugamani o divano. Occorre che si tratti anche lui precauzionalmente? È un po' scettico a riguardo ...
- sono stato ospite dei miei genitori per tre giorni quando i sintomi stavano comparendo. Anche con loro contatti cutanei diretti minimi. Ho condiviso l auto per una mezz oretta e siamo stati seduti alla stessa tavola ai pasti. Pensate sia probabile il contagio? Anche loro sono titubanti sul trattamento malgrado stia insistendo.
- assieme alla terapia farmacologica, mi è stato consigliato di lavare ogni giorno per l itnera durata del trattamento la biancheria da letto. Immagino serva per intercettare eventuali uova schiuse dopo la prima dose. Occorre fare lo stesso con gli indumenti usati di giorno?
- post prima dose di iverscab, la prima notte non ho avvertito alcun prurito. Già oggi inizio ad avvertirlo negli stessi punti dove lo avvertivo ore trattamento. So che è normale per qualche giorno avvertirlo... Ma c è un modo per distinguere pruriti e lesioni post trattamento da quello causati da acari vivi?
Grazie mille per il vostro tempo
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Per i conviventi con cui non si è avuto contatto fisico o condiviso il letto bisogna attendere la sintomatologia. Per lei se il prurito continua torni dal dermatologo, per gli ambienti chiami una ditta per sanificare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.