ciao ho avuto la tendinite al braccio sinistro ,sono tornato in palestra ho notato che il braccio e

8 risposte
ciao ho avuto la tendinite al braccio sinistro ,sono tornato in palestra ho notato che il braccio e il petto sinistro si stanno svillupando di meno della parte destra. e normale che passa questa cosa dopo che avuto la tendinite? grazie mille
Buonasera, è possibile in quanto il corpo tende a preservare i distretti che sono già sotto stress, quindi utilizzando in modo asimmetrico gli arti si potrebbe avere uno sviluppo asimmetrico. Per approfondire la questione sarebbe opportuna la visita da un collega Fisioterapista della sua zona, così da capire l'origine del problema e come affrontarla.
Saluti!

Buongiorno, potrebbe essere possibile anche se molto difficile, dipende poi da quale tendine è stato vittima di tendinite.
Le consiglio di prediligere esercizi con manubri rispetto ai macchinari o agli esercizi con bilanciere, in modo tale da potersi rendere conto se con la parte sinistra riesce ad esprimere meno forza e, nel caso, lavorarci dietro consiglio del Fisioterapista o del Chinesiologo.
Buongiorno. La tendinite stessa potrebbe essere stata inizialmente causata da uno squilibrio delle strutture muscolari e schelettriche. Inoltre, in presenza di dolore, si verificato atteggiamenti di compensazione a protezione della zona in sofferenza. Bisogna capire se le asimmetrie di cui lei parla rientrino o meno in un quadro fisiologico. Le consiglio di verificare tale situazione nello specifico ed eventualmente intervenire con il trattamento manuale di un Osteopata o Fisioterapista qualificato. Cordiali saluti.
Buongiorno, uno squilibrio di sviluppo può starci in determinate situazioni, comunque sarebbe necessaria un’accurata valutazione fisioterapica.
Cordiali saluti
Salve, potrebbe essere possibile solo qualora, anche in maniera involontaria, allenasse meno quel lato.
Le consiglio di prediligere esercizi con manubri rispetto ai macchinari o agli esercizi con bilanciere, in modo tale da potersi rendere conto se con la parte sinistra riesce a spingere di meno.
Salve, potrebbe essere assolutamente possibile. Le consiglio di eseguire una valutazione fisioterapica al fine di individuare, prima di tutto la causa della tendinopatia, e successivamente il programma di recupero più adatto. Sicuramente ci sono dei compensi in atto che le stanno impedendo di svolgere un allenamento adeguato.
buongiorno
Probabilmente lei soffre di uno scompenso posturale tale da distribuire i carichi in modo diverso, sviluppando maggiormente un lato rispetto all'altro.
Le cause posso essere diverse, da valutare con apposita visita.
Cordialmente
Buongiorno. Le dico che di base siamo tutti leggermente asimmetrici, ad esempio se lei fosse destro potrebbe essere che la parte destra del corpo in quanto più "forte" si sviluppo maggiormente all'inizio, tuttavia questa situazione si migliora con l'allenamento costante. Detto questo, spesso, in seguito ad una problematica muscloscheletrica può capitare che un lato risulti più complesso da allenare. Se non ha altri sintomi può allenarsi prediligendo del lavoro unilaterale (manubri o macchinari in cui utilizza le braccia separatamente), per evidenziare deficit e lavorare in modo specifico. Spero che questo possa esserle d'aiuto. Cordiali saluti