Ciao, Ho 28 anni, a inizio febbraio sono scivolata e ho subito una frattura ad una vertebra (D7).

1 risposte
Ciao,

Ho 28 anni, a inizio febbraio sono scivolata e ho subito una frattura ad una vertebra (D7).
Non sono stata allettata e non avevo grossissimo dolore, ma ho portato il busto per due mesi (quando stavo in piedi/seduta).
Dal secondo al terzo mese ho fatto lo svezzamento del busto fino a toglierlo completamente a metà/fine maggio.

Il 10 maggio ho fatto la visita con l’ortopedico dell’ospedale (con radiografia), mi è stato detto che ho uno schiacciamento della vertebra (a livello D5) dovuta deduco alla frattura.
La frattura a livello D7 non è più presente. L’ortopedico mi ha detto di fare pilates o nuoto (non fisioterapia).

A fine maggio, ho iniziato fisioterapia (questa tizia però, oltre a essere fisioterapista è anche maestra di pilates) per cui ho fatto esercizi di pilates ad ogni lezione e 2 sedute di tecarterapia. Ho concluso a fine giugno. La fisioterapista ha notato una bella contrattura al lato sx centrale (vicino vertebra), che purtroppo è dura “scioglierla”.

Premetto che io avevo particolare dolore stando molto seduta… e in questi mesi (febbraio/fine giugno) lavoravo da casa, per cui stavo molto distesa a letto (anzi, quasi sempre).

Da inizio luglio, concluso pilates, ho riniziato a lavorare in sede. Mi sono resa conto però che stando seduta 8h al giorno ho dolore.
Cambio sedia ogni tanto (poiché a volte sto bene morbida, a volte più dura).
Cerco di alzarmi, però quando torno a sedere dopo poco mi rientra il dolore. Il dolore è comunque sopportabile.
Il dolore lo avverto a livello centrale della schiena nella parte sx e a volte dx.

Mentre, sono stata 2 settimane in ferie e sono stata benissimo (zero dolore), forse perché appunto alternavo il camminare con stare seduta, con stare distesa.

Mi chiedevo, è normale? Come devo comportarmi?
Preciso che al momento sto facendo alcuni esercizi a casa 2/3 volte la settimana di 10 minuti, Stretching alla schiena.
La fisioterapista mi ha detto che ad ottobre avrei potuto riniziare con il mio allenamento normale a corpo libero (anche con i pesi) però ho una grande paura…..
Ad oltre 6 mesi il quadro osseo può dirsi stabilizzato (per esserne certi però occorre vedere gli esami e fare una visita). Teoricamente può riprendere anche la pesistica. Credo però che abbia bisogno di ritrovare ancora una certa elasticità ed equilibrio, testimoniato dal dolore che prova nello stare tanto nella stessa posizione. Prosegua esercizi di Stretching ed elasticità della colonna prima di caricare sulla colonna.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.