Ciao, Ho 28 anni, a inizio febbraio sono scivolata e ho subito una frattura ad una vertebra (D7).

Ciao, Ho 28 anni, a inizio febbraio sono scivolata e ho subito una frattura ad una vertebra (D7). Non sono stata allettata e non avevo grossissimo dolore, ma ho portato il busto per due mesi (quando stavo in piedi/seduta). Dal secondo al terzo mese ho fatto lo svezzamento del busto fino a toglierlo completamente a metà/fine maggio. Il 10 maggio ho fatto la visita con l’ortopedico dell’ospedale (con radiografia), mi è stato detto che ho uno schiacciamento della vertebra (a livello D5) dovuta deduco alla frattura. La frattura a livello D7 non è più presente. L’ortopedico mi ha detto di fare pilates o nuoto (non fisioterapia). A fine maggio, ho iniziato fisioterapia (questa tizia però, oltre a essere fisioterapista è anche maestra di pilates) per cui ho fatto esercizi di pilates ad ogni lezione e 2 sedute di tecarterapia. Ho concluso a fine giugno. La fisioterapista ha notato una bella contrattura al lato sx centrale (vicino vertebra), che purtroppo è dura “scioglierla”. Premetto che io avevo particolare dolore stando molto seduta… e in questi mesi (febbraio/fine giugno) lavoravo da casa, per cui stavo molto distesa a letto (anzi, quasi sempre). Da inizio luglio, concluso pilates, ho riniziato a lavorare in sede. Mi sono resa conto però che stando seduta 8h al giorno ho dolore. Cambio sedia ogni tanto (poiché a volte sto bene morbida, a volte più dura). Cerco di alzarmi, però quando torno a sedere dopo poco mi rientra il dolore. Il dolore è comunque sopportabile. Il dolore lo avverto a livello centrale della schiena nella parte sx e a volte dx. Mentre, sono stata 2 settimane in ferie e sono stata benissimo (zero dolore), forse perché appunto alternavo il camminare con stare seduta, con stare distesa. Mi chiedevo, è normale? Come devo comportarmi? Preciso che al momento sto facendo alcuni esercizi a casa 2/3 volte la settimana di 10 minuti, Stretching alla schiena. La fisioterapista mi ha detto che ad ottobre avrei potuto riniziare con il mio allenamento normale a corpo libero (anche con i pesi) però ho una grande paura….. Grazie

1 risposta


Senza poter visionare le immagini e senza un esame clinico è impossibile darle un corretto indirizzo. Sicuramente le consiglierei di praticare il nuoto (sport antigravitario) ed evitare i pesi per almeno 1 anno dal trauma. Saluti

Dott. Bartolomeo D'Amora

Dott. Bartolomeo D'Amora

ortopedico

Torre Annunziata

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.