Ciao Dottori, soffri della sindrome del colon irritabile fortunatamente senza diarrea e siccome sono

4 risposte
Ciao Dottori, soffri della sindrome del colon irritabile fortunatamente senza diarrea e siccome sono un po stufa di riempirmi di antispastici leggendo varie riviste di prodotti bio ho scoperto il ficus carica. Ho acquistato quello di naturalma in quanto della stessa marca acquistai tempo fa le gocce di tiglio e mi son trovata milto bene. Sulla scatola indica una posologia di tot gocce 2/3 volte al dì. Peró mi sembrano un poco eccessive. Volevo avere info in merito. Inoltre faccio presente che ho fatto tutti i controlli del caso tranne i test di intolleranza al glutine e lattosio che faró a breve e fortunatamente é tutto negativo. Sono anche una persona molto ansiosa. Grazie
Buongiorno. esistono tanti esami che possiamo seguire ma è importante capire quali fare e con quale metodicia. Purtroppo in medicina esistono i flasi positivi e negativi per qui è importante la metodica eseguita per tali esami. Penso che dovrebbe indagare meglio sul colon irritabile prima di assumere terapie. Oltre gli integratori assunti per bocca si informi anche sull'ozonoterapia che penso che sarebbe molto d'aiuto per lei.
nel caso di necessità di ulterior informazioni mi può contattare.
cordiali saluti dot.ssa Cenaj

Cara utente, il colon irritabile è la punta di un iceberg ben strutturata in profondità. Qualunque terapia deve tenere conto dai vari fattori: 1) gestione dello stress ( meditazione, mindfulness, ecc...); 2) Nutrizione ( molti alimenti possono essere irritanti per la sua mucosa intestinale); 3) metalli pesanti e tossine ( compresi batteri, funghi, virus, parassiti); 4) sedentarietà; 5) ritmi circadiani fuori equilibrio; 6) momenti emozionali espressi attraverso l' intestino. Come vede gocce, pillole, e altro " solleticheranno" la punta dell'iceberg, e alla loro sospensione il " nascosto" verrà a galla. Dipende solo se vuole curare ( come per esempio con il Cuprum-Heel) o guarire. Sono disponibile on-line. Auguri :))
Ho dato un'occhiata a questo prodotto: 60 gocce per 2 volte al dì. Non mi sembra esagerato, francamente, anche se con 120 gocce al dì il prodotto si consuma prima. Ragione per cui le suggerisco una soluzione più comda e pragmatica: 70-80 gocce in un litro di acqua, da bere a sorsi durante la giornata. Auguri!
La posologia indicata è abbastanza corretta, ma non è questo il problema. Non è questa una condizione tale da permettere di curarsi da soli.
Meglio affidarsi ad un medico esperto.
Cordialmente