ciao a tutti il mese scorso sono andato al Pronto soccorso perché sentivo una strana sensazione al

1 risposte
ciao a tutti
il mese scorso sono andato al Pronto soccorso perché sentivo una strana sensazione al petto. hanno detto che probabilmente sono extrasistole, ciononostante mi hanno fatto ecg da seduto (con elettrodi ad adesivi solo sul torace) e mi hanno prelevato un po' di sangue per vedere gli enzimi del cuore.
entrambi sono usciti perfetti. (premessa che per una questione di tempo non ho fatto i tre prelievi che se non sbaglio si fanno per gli enzimi ma solo uno, che appunto è uscito perfetto )
il cardiologo al pronto soccorso mi ha detto evidentemente queste extrasistole sono dovute all ansia o alla tiroide.
mi ha prescritto esami tiroide (che poi è uscito fuori che ho un ipotiroidismo sub clinico) e ecg dinamico e poi andare al cardiologo per un controllo.
ora io non ho fatto l ecg dinamico né sono andato fa un cardiologo perché nel frattempo ho avuto altri problemi che sto cercando di risolvere.. sicuramente farò un ecg dinamico e andrò dal cardiologo (essendo che esami tiroide già li ho fatti) volevo sapere se nel frattempo devo preoccuparmi... perché comunque stanno passando dei giorni e non vorrei che succedesse qualcosa tipo un infarto o altro.
se magari queste extrasistole possono a lungo andare portare a qualcosa... anche perche appunto non ho fatto l ecg dinamico e quindi non so sinceramente a cosa serve, a vedere a cosa sono dovute le extrasistole? il cardiologo al pronto soccorso mi ha detto di farlo per vedere se possono essere pericolose?
grazie vorrei avere un parere, purtroppo per adesso sono impossibilitato nel muovermi e quindi non posso fare nulla
premessa che le extrasistole le sento sempre però comunque sono più lievi rispetto all'inizio
grazie
L'ECG dinamico secondo Holter in linea di massima non è un esame urgente (si può far passare del tempo prima di farlo) e serve in questo caso per vedere quante extrasistoli fa nell'arco della giornata e se ne fa in forma ripetitiva (accoppiate, in triplette etc). Le extrasistoli, quando in numero contenuto, sono frequentissime anche nella popolazione sana. Possono dare problemi solo quando molto frequenti nell'arco delle 24 ore (nell'ordine delle migliaia) o quando creano più battiti consecutivi (tachicardie ventricolari)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.