Chiedo un parere odontoiatrico. Mi è stato diagnosticato un granuloma piuttosto grande alla base di

6 risposte
Chiedo un parere odontoiatrico. Mi è stato diagnosticato un granuloma piuttosto grande alla base di un molare (il 36), in passato già devitalizzato due volte (la prima venne fatta male).
Da 4 giorni avverto un grande dolore che sto tenendo a bada con antidolorifici e cura antibiotica. Come soluzione mi è stata proposta l'estrazione e successivo impianto dopo 2 mesi. Cercavo altri pareri in merito che potessero concordare o smentire questa soluzione. Già un altro dentista mi ha sconsigliato di intervenire in altro modo perché rischierei complicazioni. Un altro invece ha detto che si potrebbe intervenire diversamente ma con un rischio del 20% di ricaduta. Potrei fornire le foto della radiografia.
Ringrazio chiunque potrà rispondere.
Il parere può scaturire solo da una visita e dalla visione delle Rx...

necessario poter vedere le radiografie.
Servirebbe vedere la lastra..se vuole può inviarcela in un sms privato su questo sito oppure sul numero di cellulare che trova sempre su questo sito.
Saremo lieti di darle il nostro parere.
Buongiorno, l'estrazione è l'ultima spiaggia, solo in caso di estrema necessità. Servirebbe valutare bene la situazione (nel caso ritenesse ci mandi la radiografia). Prima opzione è un ritrattamento (eseguito da un endodontista capace). Nel caso non avesse successo, si può optare per un'apicectomia per mantenere l'elemento. Tutto ciò escludendo però un'eventuale frattura radicolare. Come può capire, non è semplice risponderLe correttamente senza avere gli strumenti per farlo. A disposizione per qualsiasi necessità. Saluti.
Premesso che senza vedere una lastra qualsiasi risposta e poco affidabile, detto questo, un molare devitalizzato già 2 volte e con formazione di granuloma apicale per lo più inferiore, non mi da molte schans. Secondo me, l’estrazione è la soluzione più producibile.
Puo' inviare le lastre per poterle dare un parere , anche se le possibilita' , come ha gia ' visto dalle risposte dei miei colleghi , sono varie . E' evidente che l'estrazione con impianto e' l'opzione piu' sicura e predicibile . Il ritrattamento canalare o l'apicectomia , in base alla storia pregressa del suo dente sono piu' a rischio.