CHIEDO SE DOPO UNA TROMBOSI ALL OCCHIO SI PUÒ RECUPERARE LA VISTA VEDERE LIMPIDO COME PRIMAGRAZ
6
risposte
CHIEDO SE DOPO UNA TROMBOSI ALL OCCHIO SI PUÒ RECUPERARE LA VISTA
VEDERE LIMPIDO COME PRIMA
GRAZIE
VEDERE LIMPIDO COME PRIMA
GRAZIE
Buongiorno, tutto dipende da che aree retiniche sono state interessate dalla "trombosi". Esistono occlusioni parziali di alcuni rami vascolari e occlusione vere e proprie di rami centrali per esempio venosi , queste sono quelle che riducono di più la vista sopratutto se viene compromessa la funzionalità della retina centrale : la macula. Inoltre va considerata la situazione generale vascolare: ipertensione, diabete ed altre parologie associate. Non avendo informazioni a riguardo, posso solo aggiungere di controllare tutte le condizioni sistemiche di cui sopra, per consentire il miglior recupero funzionale possibile al suo occhio. Buona giornata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come molto correttamente le ha detto il collega le conseguenze di una 'trombosi' (ritengo si tratti di una occlusione venosa retinica) dipendono prevalentemente da quale vena è stata colpita e quindi dalla vastità dell'area retinica coinvolta. In termini di recupero visivo oltre a quanto già detto posso agiungere che più il soggetto è giovane e migliore è la prognosi visiva. Come detto dal collega è molto importante valutare lo stato di salute generale (effettui visita medica internistica) ed ematologico (effettui visita ematologica); si sottoponga regolarmente alle visite ed alle eventuali terapie prescritte dal suo oculista di fiducia.
Dipende molto dal tipo dì trombosi, dagli esiti della stessa e dalle condizioni metaboliche del paziente.
Faccia dei controlli, esami strumentali idonei ed eventuali terapie mediche o parachirurgiche per poter stabilizzare il danno ed evitare complicanze tardive.
Buona giornata
Faccia dei controlli, esami strumentali idonei ed eventuali terapie mediche o parachirurgiche per poter stabilizzare il danno ed evitare complicanze tardive.
Buona giornata
Se la trombosi ha coinvolto una branca venosa senza interessamento foveale di solito la visione non è interessata (salvo comparsa di edema maculare). In caso di trombosi della vena centrale o di sottobranche maculari con diagnosi e trattamento tempestivi è possibile avere un recupero sostanziale della visione. Difficile tuttavia che si torni al visus precedente, anche se le eccezioni non mancano.
Buongiorno,
In molti casi, se il trattamento è corretto e tempestivo, si può ottenere un parziale recupero visivo. Purtroppo però è raro riuscire a riacquisire l'acuità visiva precedente. Le consiglio di fare riferimento a un Centro di Retina Medica in prossimità del domicilio per ottenere il massimo risultato possibile.
Saluti.
In molti casi, se il trattamento è corretto e tempestivo, si può ottenere un parziale recupero visivo. Purtroppo però è raro riuscire a riacquisire l'acuità visiva precedente. Le consiglio di fare riferimento a un Centro di Retina Medica in prossimità del domicilio per ottenere il massimo risultato possibile.
Saluti.
Il recupero dipende da sede ed estensione del danno. Spesso è parziale; raramente si ritorna alla visione precedente.
Esperti
Domande correlate
- Buongiono il mio compagno ha avusto un ischiemia al nervo ottico riconosciuta darti dai dottori ha la vista ofuscata ad3sso a distanza di mesi gli hanno fatto il cortisone in via vena..puo avere dei miglioramenti .? E in quanto tempo ? Gtazie
- Salve ho avuto un trombo da picc posso comunque fare lautotrapianto ?
- Buongiorno,ho 75 anni e ho avuto trombosi all'arteria centrale della retina in tutte e due gli occhi, attualmente vedo 1/10 solo nell'occhio Ds,chiedo se esiste un intervento o se c'è qualche cura possibile per fare qualcosa e riuscire a recuperare un po' di più la vista. Grazie.
- Salve ho avuto una trombosi alla vena dove c'è il picc ,ma ora posso fare lautotrapianto di cellule staminali?
- Ho 69 anni, sono iperteso e assumo farmaci, a gennaio 2022 ho fatto la terza dose del vaccino anticovid con il Pfizer, le prime due dosi erano state di AstraZeneca, purtroppo dopo circa 10 giorni ho riscontrato dei problemi all'occhio sinistro mi è stata diagnosticata una trombosi oculare che sto curando…
- Buongiorno sono diabetica id da 35 anni ne ho 55 e da qualche tempo f Ho iniziato con laser e poi punture intraxitriale occhio sinistro ora , durante uno di questi cicli si è manifestata uvette, cataratta e trombosi, cataratta operata, in vista del pericolo uvette non è stata effettuata pulizia del…
- Da 5 mesi ho la trombosi a l occhio con eschemia Vedo anebbiata.ho fatto puntura.laser.il 11 settembre altra puntura.ce speranza che ritorno a vedere chiara....
- Buongiorno,il 6 aprile sono stata morsa da un ragno violino con febbre a 42 per circa 4 ore.Per circa un mese e mezzo non potevo camminare per il dolore.per un mese ho fatto punture di eparina a basso peso molecolare , ora sto facendo la cura orale di xarelto da circa 50 giorni e non mi sento bene per…
- Buon giorno ho 60 ehi fatto varie trombosi oculari occhio ds e sn ho iniziato nel 2016 purtroppo il ds è compromesso nonostante punture laser , il problema è che non si riesce a capire la causa di questi trombi che continuano a venirmi , ho fatto tutti gli esami prescritti ma non trovano nulla sono veramente…
- A febbraio 2022 si è manifestata pre trombosi retinica all'occhio destro. Senza nessuna cura particolare sto molto lentamente recuperando qualche grado della mia vista. Mi hanno solo cambiato gli occhiali da miope mettendo una lente neutra nell'occhio malato. Quando è iniziato il problema avevo 63 anni.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 63 domande su Trombosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.