Chiedo info ad un ennesimo controllo.Ho sempre dolore pelvico più mal di schiena.Alcuni ginecologici

Chiedo info ad un ennesimo controllo.Ho sempre dolore pelvico più mal di schiena.Alcuni ginecologici mi hanno consigliato di togliere utero,qualcun altro mi dice che ho aderenze e quest ultimo mi ha diagnosticato questo.Sn nel dubbio più totale xke ho questi dolori da quasi un anno ma nn so come risolvere.Invio dicitura ECOGRAFIA PELVICA UROGINECOLOGICA E DEL PAVIMENTO PELVICO. UTERO Dimensioni 96*56*61 mm Corpo uterino antiversoflesso di dimensioni regolari ed ecostruttura disomogenea per la presenza di fibromatosi diffusa e adenomiosi. Sliding anteriore negativo. Si segnala presenza di istmocele a livello della pregressa cicatrice del cesareo di 4mm. In particolare si segnalano le seguenti formazioni miomatose: -mioma postero- istmico dx iperecogeno SS, dotato di cono d'ombra di 28*24*16mm, non vascolarizzato al color doppler -mioma anteriore sx IM/SS, ipocogeno, dotato di cono d'ombra di 21*14*19 mm, non vascolarizzato al color doppler -mioma fundico IM, ipocogeno dotato di cono d'ombra di 37*32*38mm, non vascolarizzato -mioma antero-fundico SS, ipocogeno, dotato di cono d'ombra posteriore di 18*17*23mm, CS 2. ENDOMETRIO Echopattern endometriale secretivo dello spessore massimo di 7.4 mm OVAIO DX Dimensioni 28*41*18 mm Nella norma per sede, dimensioni ed ecostruttura. Si visualizza formazione cistica a contenuto anecogeno di 14*11mm riferibile in prima ipotesi a corpo luteo. Ulteriore formazione iperecogena dotata di ring vascolare di 17*12mm. OVAIO SX Dimensioni 22*13*20mm Nella norma per sede, dimensioni ed ecostruttura. Si segnala varicocele pelvico. ALTRO: Non falde fluide nel Douglas. Non dilatazioni calico-pieliche bilateralmente. Vescica arepleta, non valutabile lo spessore medio delle pareti vescicali. Non si segnalano formazioni endoluminali o aggettanti. Nella norma il tratto iuxtavescicale degli ureteri bilateralmente. All'esame 2 D e 3 D e Color Doppler del pavimento pelvico con sonda convex TV e TPUS ed approccio transperineale e introitale, si segnala: -presenza, sotto Valsalva, rettocele grado. - uretra di aspetto regolare, della lunghezza di 33 mm, non formazioni cistiche parauretrali, non funnelling vescicale, si segnala orizzontalizzazione uretrale APPARECCHIATURA UTILIZZATA MINDRAY. Immagini allegate cartacee. CONCLUSIONI: Utero fibromatoso Si consiglia: Idilla cp Si rimanda al Curante. Ho 44 anni Grazie mille a chi mi dia ulteriori consigli o diagnosi

1 risposta


Gentile Signora, il dolore pelvico cronico rappresenta sempre una sfida e non sempre è possibile una diagnosi precisa e di conseguenza una terapia mirata. Nel suo caso sono molteplici le possibile cause, per lo meno da quanto ci riporta. L'utero fibromatoso, l'adenomiosi, il varicocele, l'istmocele e le aderenze possono tutti essere responsabili della sua sintomatologia, uno per uno o anche per loro somma. Non ci dice come sono le sue mestruazioni e se soffre di altre patologie. E' importante considerare la paziente nel suo contesto. Ora se la terapia medica, che sicuramente le avranno dato, non raggiunge il risultato voluto, fatto qualche altro tentativo con terapia differente, effettivamente l'isterectomia può essere una soluzione da percorrere. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.