Chiar.mi dottori, generalmente il paziente teme la sintomatologia post-operatoria specialmente per c

3 risposte
Chiar.mi dottori, generalmente il paziente teme la sintomatologia post-operatoria specialmente per certi interventi (es emorroidi). Generalmente c'è un colloquio pre-intervento con l'anestesista. Quali consigli ed accorgimenti adotta l'anestesista in presenza di paziente anziano, ansioso e con patologie pregresse (es diabete e ipertensione) e con limitata sopportazione del dolore nocicettivo (magari anche solo)? Grazie sentite.
Ci sono protocolli di trattamento del dolore postoperatorio per ogni tipo di intervento, che tengono conto anche delle condizioni del paziente e della terapia farmacologica che assume quotidianamente. Nello specifico le consiglierei l'anestesia subaracnoidea (comunemente detta spinale): i numerosi pazienti a cui l'ho fatta per questo intervento somministrando anestetico locale + una piccolissima dose di morfina, non hanno avuto dolore per ore e alla scomparsa dell'effetto anestetico, il dolore era lieve e facilmente controllabile.

Si affidi al collega con fiducia e senza reticenze.
Auguri
Consiglia ansiolitici dalla sera precedente l'intervento, avvisa sulla strategia del controllo del dolore postoperatorio,rassicurando il paziente che non avrà dolore né durante né dopo l'intervento.