Che spiegazione date a tutti quei casi che nonostante anni di terapia e psicofarmaci continuano a st

2 risposte
Che spiegazione date a tutti quei casi che nonostante anni di terapia e psicofarmaci continuano a stare male?
Esistono in psicologia casi che sono destinati a vivere il resto della loro vita con la sofferenza?
Se sì, quali?
Buongiorno, nel caso di non risposta alla terapia, bisogna rivedere la diagnosi. Anche con diagnosi esatta e terapia adeguata, ci può non essere una ripresa del 100% (proprio come in varie malattie “del corpo”). Per avere i benefici migliori è spesso necessario affiancare ai farmaci gli altri presidi terapeutici, quali stile di vita, psicoterapia, supporto da parte di educatori, inserimento sociale e tutto ciò che serve al singolo.

Come per alcune malattie (per esempio oncologiche) ci sono alcuni disturbi mentali che ad oggi non riusciamo a guarire, tuttavia possiamo accompagnare queste persone come in una sorta di “terapia del dolore dell’anima” finalizzata all’accettazione e a valorizzare le capacità di adattamento.