Che significa fenomeni sclerotici ossa non consolidata
1
risposte
Che significa fenomeni sclerotici ossa non consolidata
L'espressione "osso non consolidato con fenomeni sclerotici" si riferisce a una condizione in cui una frattura ossea non è ancora del tutto guarita (ossia non è avvenuto il consolidamento osseo) ed è associata a fenomeni di sclerosi ossea. L’espressione “osso non consolidato” significa che una frattura non si è ancora riparata completamente, cioè le due estremità dell'osso fratturato non si sono unite in modo stabile. Questo è normale nei primi mesi dopo la frattura, tuttavia se il fenomeno si protrae può essere dovuto a vari fattori, come la mancata immobilizzazione corretta, una vascolarizzazione deficitaria dell’osso o altri problemi di salute che rallentano il processo di guarigione (es. diabete, fumo). La sclerosi ossea si riferisce a un indurimento e ispessimento anomalo dell'osso, come una risposta dell'osso a stress o lesioni. In questo caso, quando la sclerosi si associa a un ritardo di guarigione, potrebbe indicare una reazione ossea anomala nel tentativo di guarigione. Questa condizione, se persiste oltre i 6 mesi, indica un ritardo di guarigione o un mal-consolidamento della frattura e potrebbe essere necessario un trattamento fisioterapico (es. magnetoterapia), o come ultima alternativa un trattamento chirurgico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.