che fare contro la stitichezza? non voglio usare lassativi

1 risposte
Buongiorno, cosa potrei fare contro la stitichezza? non vorrei usare lassativi
Gentilissimi, i primi presidi contro la stipsi sono le modificazioni dello stile di vita e gli accorgimenti alimentari. Si raccomanda di assumere almeno 1.5 litri d'acqua al giorno, consumare 30 grammi di fibre al giorno (ossia circa 5 porzioni di verdure al giorno, in caso di scarsa tolleranza il consiglio è di aumentare gradualmente e progressivamente le dosi), fare almeno mezz'ora di attività fisica quotidiana o un'ora ogni due giorni, dormire adeguatamente almeno 7 ore al giorno e cercare di ottenere le evacuazioni al mattino (prendendosi pertanto i propri "tempi", magari svegliandosi prima) poiché l'attività peristaltica al mattino è massimale. Se tali presidi non bastano, si procede all'utilizzo di lassativi osmotici, i quali sono pressoché privi di effetti avversi. Ricordiamo che per stipsi (stitichezza) si intende l'emissione di feci dure (con sforzo) o meno di tre evacuazioni a settimana. Buona giornata!