Causa incidente in moto ,mio malgrado,ho riportato le seguenti fratture: fratture scomposte di 7 co

2 risposte
Causa incidente in moto ,mio malgrado,ho riportato le seguenti fratture:
fratture scomposte di 7 costole sinistra ,di cui una mi ha causato pure un pneumotorace bil(risolto con drenaggio) contusioni polmonari,frattura terzo medio clavicola scomposta e frattura composta brancaischio pubica e bacino.
E ,causa emorragia,mi hanno metabolizzato un ramo arterioso appena sotto la scapola sin.
Ora,dopo circa 6 mesi dall'incidente sto bene,ma ho qualche dubbio sull'interpretazione del referto del rx fatto a 3 mesi dal fatto, che riporta:
Esiti fratture scomposte costole dalla II alla VIII con fenomeni di consolidamento
Esiti frattura bacino non evidenti rime di fratture con metodica attuale
Esiti embolizzazione ramo arterioso
Esiti frattura scomposta clavicola con fenomeni di consolidamento
Che significa tutto ciò?
Che le fratture si son saldate e quindi(spero!)son guarito?
O devo ancora attendere 1,o 2 mesi?
Le lastre l'ho fatte 3 mesi fa,probabilmente se le rimanessi ora dopo 6 mesi ,dovrei essere guarito del tutto,giusto?
Ho un dubbio sullembolizzazione di quel ramo che hanno fatto,ma non potevano fermare l'emorragia senza occludere quel vaso?
Non è che avrò qualche brutta sorpresa in futuro causa quel vaso chiuso?
O è solo una mia paranoia e posso stare ragionevolmente tranquillo?
Per capire se sono guarite bene le sue fratture sarebbe necessario vedere le radiografie e possibilmente anche visitarla. Per quanto riguarda l'embolizzazione, di solito questa non lascia particolari problemi a distanza.
Se ha difficoltà a muoversi in questo periodo, consideri che è possibile, in prima battura, fare un videoconsulto anche per valutare eventuali ulteriori esami da fare prima della visita. Saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €

Dovrebbe specificare il tipo di trattamento partendo dall'immobilizzazione della clavicola ( non ha specificato se è stato operato ) a seguire con la riabilitazione.Sarebbe utile capire anche quanti anni ha, se è uno sportivo o altro.Riguardo l'embolizzazione non credo che ciò possa per il futuro essere un problema, fermo restando che per questo occorre far capo al giudizio del chirurgo vascolare.