Caro dottore, per 10 anni ho avuto colesterolo alto 290 e LDL alto, ma non ho mai voluto le statine.

2 risposte
Caro dottore, per 10 anni ho avuto colesterolo alto 290 e LDL alto, ma non ho mai voluto le statine. Curavo un po' di alimentazione e movimento e si abbassavano solo di 30 poi continuavo a non stare più attenta. Ora dopo essere stata in ospedale per elettrofisiologico con ablazione hanno visto che era ulteriormente aumentato più di 300e LDL più 250 e mi hanno dato statina. Dopo due mesi e mezzo di uso ho interpellato un nuovo cardiologico ed essendosi abbassate me le ha ridotte.,i valori rimasti uguali e abbiamo deciso di ridurre ancora, intanto sto cercando di scendere ancora di peso( pesavo 59 e anni prima 68, ora peso 57 .e vado a rifare analisi anche con la glicata perché la mia rovina sono stati i dolci che ne ho fatto abuso( anche se la glicemia è ok) siccome la statina mi porta disturbi del sonno e stitichezza, si può sostituire con integratori? Ho fatto caso che la sera quasi a digiuno la statina mi fa peggio, se mangio no , ma visto che devo rimettermi in forma grazie e scusi se sono stata prolissa
Gentilissima, Gli integratori sono in grado di ridurre il colesterolo il misura di circa il 10-15%, pertanto nel suo caso non raggiungerebbe i valori desiderabili. Se le statine danno intolleranza possono essere sostituite da altri farmaci al momento disponibili. In ogni caso, per stabilire il valore desiderabile nel singolo caso, è opportuno eseguire un inquadramento clinico cardiovascolare, per determinare il profilo di rischio complessivo e l'eventuale presenza di segni di patologia, come ad esempio placche carotidee o in altri distretti. E' meglio pertanto eseguire prima un controllo e poi stabilire quali sono i valori di colesterolo totale/LDL da raggiungere. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni

Gli integratori contengono quasi tutti statine naturali. Tutti come le statine si assumono la sera.
Recenti scoperte hanno dimostrato essere il colesterolo il fattore di rischio più suscettibile di arrecare cardiopatia ischemica che a volte esordisce direttamente con la morte improvvisa. Può utilizzare l’ezetimibe.