Cari dottori , volevo sapere una cosa : anni fa ho sofferto di anoressia ora sono due anni che sono

Cari dottori , volevo sapere una cosa : anni fa ho sofferto di anoressia ora sono due anni che sono guarita ma non ho più il ciclo ( da 5 anni) volevo sapere se l’amenorrea può essere paragonata alla menopausa ? Ho 42 anni e mi spaventa molto sentire parlare di sintomi in menopausa e disagi fisici quindi vorrei capire se la situazione che sto già vivendo da anni di assenza del ciclo sia già paragonabile ad una condizione di menopausa ? Oppure quello che sto sperimentando e’ una condizione migliore rispetto alla menopausa vera e propria? Grazie

1 risposta


Buongiorno, deve discuterne con il ginecologo, l'assenza di mestruazione per così tanto tempo la espone a possibili rischi, è necessario intanto controllare ecograficamente la pelvi, valutare il livello di estrogeni, capire come sta ed eventualmente consigliare una terapia ormonale per ridurre i rischi legati alla carenza estrogenica (non è detto infatti che si tratti realmente di menopausa, bensì che sia esito della pregressa anoressia). Un saluto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.