Cari dottori, ho 39 anni e da un anno soffro terribilmente a causa del mio ciclo mestruale, si è acc
2
risposte
Cari dottori, ho 39 anni e da un anno soffro terribilmente a causa del mio ciclo mestruale, si è accorciato di qualche giorno è emorragico, dura fino a 7 giorni, anche se dal quarto si fa più leggero. Inoltre ho senso di peso addominale ricorrente, dolori premestruali per tutta la fase luteale, stanchezza durante l'ovulazione, seno molto dolorante in fase luteale. Ho eseguito un ecografia a ottobre, ci sono due fibromi sottosierosi di 2cm ciascuno, dei quali ero a conoscenza. Secondo il medico non sono loro la causa del sanguinamento eccessivo, qualche giorno prima avevo fatto un eco al PS, e il ginecologo mi aveva parlato di un adenomiosi, e secondo lui il ciclo emorragico era causato dall'adenomiosi e dai due fibromi. In tutto questo sono molto stanca, vorrei fare un isterectomia, ma ho molta paura dell'intervento. In passato ho preso la pillola loette per due anni, in continua, e stavo meglio senza mestruazioni, anche perchè sono portatrice sana di thalassemia, e la mia emoglobina è sempre bassa. Ho pensato di assumere zoely, dopo aver letto che ha un profilo di sicurezza elevato per gli eventi tromboembolici. Io non ho familiarità per trombosi, mai fumato, normopeso. Qualche mese fa ho eseguito TEMPO DI PROTOMBINA (PT) INR, TEMPO DI TROMBOPLASTINA, FIBRINOGENO FUNZIONALE, tutti nella norma. Le mie perplessita sono due: l'età 39 anni, e il fatto che vedo bene solo da un occhio, e temo che una trombosi possa colpire proprio quello sano. Data la mia situazione, cosa mi consiglieresti? Aggiungo che non voglio inserire una ius per il dolore, durante le visite i medici non sono mai riusciti a inserire uno speculum per il forte dolore che provavo. Grazie per aver letto e avermi dedicato il vostro tempo, spero di ricevere un consiglio in attesa di una visita prenotata per giugno.
Buonasera! Considerando quanto sono invalidanti e dolorosi i suoi cicli mestruali, non avendo familiarità nè eventi personali pregressi di trombosi, le consiglierei di valutare una terapia estroprogestinica per bocca (pillola). Le "nuove" pillole hanno un buon profilo di sicurezza, e il fatto di avere 39 anni non è una controindicazione assoluta in donne non fumatrici! Ovviamente la scelta della terapia deve essere ponderata sulle caratteristiche e aspettative di ognuna di noi, ma escludendo IUD (spirale) e dispositivi vaginali (anello) per i fastidi da lei riferiti, credo che la pillola sia la sua scelta migliore! Spero di esserle stata utile, rimango a disposizione per ulteriori domande.
Dott.ssa Ludovica Puri
Dott.ssa Ludovica Puri
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
BUONGIORNO , COMINCIAMO CON IL DIRE CHE I MIOMI SOTTOSIEROSI NON SONO LA CAUSA DEL CICLO MENOMETRORRAGICO . SE VERAMENTE C'E' UN ADENOMIOSI LA RISONANZA PELVICA POTREBBE CONFERMARLO ( LE TERAPIE POI SONO LA PILLOLA LA SPIRALE O IN ULTIMA ISTANZA L'INTERVENTO , MA MI SEMBRA MOLTO GIOVANE).GLI ESAMI PER LA PILLOLA ANDREBBERO COMPLETATI CON :PROTEINA S LIBERA , RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA , OMOCISTEINA ,ATIII .
BUONAGIORNATA
BUONAGIORNATA
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.